Con l’avvio della tradizionale Fiera delle merci entra nel vivo domani, mercoledì 30 agosto, la Festa di San Giuliano e dell’ospitalità con gli amici delle città gemellate. Il programma dei festeggiamenti è frutto della fattiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Macerata ed è il risultato del grande impegno di tanti volontari legati alle tradizioni e alle loro radici.
La fiera
Sono trecento gli ambulanti che dalle ore 15 di domani, mercoledì 30 agosto, riempiranno vie e piazze del centro storico a iniziare da Corso Cavour, dove le bancarelle saranno dislocate su un solo lato, per proseguire lungo i viali Puccinotti e Trieste, in piaggia della Torre e piazza Mazzini. Ci sarà la fiera anche in Corso Cairoli dopo il via libera di questa mattina da parte del Comitato per la sicurezza. Tornano le bancarelle in via Garibaldi e piazza Annessione, da dove erano state spostate a causa del sisma, e negli spazi di via Gramsci e corso Matteotti precedentemente occupati dall’impalcatura del Palazzo degli studi.
Festa dell’ospitalità con gli amici delle città gemellate
Anche quest’anno le festività del patrono San Giuliano si tingono d’Europa per la presenza delle delegazioni delle città gemellate Weiden (Germania), Issy Les Moulineaux (Francia) e Floriana (Malta) che parteciperanno alla festa dell’Ospitalità. Le delegazioni sono guidate rispettivamente dal sindaco di Weiden, Seggewiss Kurt, dal vice sindaco di Issy les Moulineaux Alain Levy e dal sindaco di Floriana Davina Sammut Hili.
Alle ore 9:30 di martedì 30 agosto, nella sala Castiglioni, gli ospiti delle città gemellate parteciperanno a un tavolo tecnico per confrontarsi sul tema dell’inclusione sociale, incontro finalizzato anche allo sviluppo di progetti europei di cooperazione in tale settore. Al termine, al via la cerimonia di rinnovo dei rispettivi patti di gemellaggio e uno scambio di doni.
Nel pomeriggio del 31 agosto, giorno di San Giuliano, le delegazioni parteciperanno alla cerimonia religiosa e alla tradizionale processione con la reliquia di San Giuliano; saranno poi ospiti della Pro-Loco nello stand gastronomico per gustare le tipicità maceratesi. Alle ore 22:00, sempre in piazza della Libertà, gli ospiti saranno accolti sul palco dei festeggiamenti dal sindaco Romano Carancini per un saluto pubblico, cui è invitata tutta la cittadinanza.
La festa in piazza del 30 e 31 agosto
Martedì 30 agosto, in piazza della Libertà alle 19:30 apertura dello stand gastronomico e alle 21:30 spazio alla musica e alle danze con l’Orchestra Alex Ventura e l’animazione della Scuola di ballo Sabor Latino.
Giovedì 31 agosto, giorno di San Giuliano, la Fiera delle merci aprirà i battenti alle 9 e si concluderà alle 24. In piazza della Libertà, dove sarà presente la Bancarella delle tradizioni del Cif con il fischietto di san Giuliano, ci sarà l’unico giocattolo che i bambini all’inizio del secolo scorso potevano avere in regalo alla festa del patrono. Realizzati inizialmente con gli ‘scarti’ della lavorazione di piatti e padelle, oggi sono davvero un cimelio per grandi e piccini. Alle 12:30 è prevista l’ apertura dello stand gastronomico con il menù a base di papera. Per quanto riguarda l’aspetto religioso, alle 18:30, in piazza Strambi, sul sagrato della Cattedrale, solenne Concelebrazione eucaristica con l’offerta del Cero votivo da parte del sindaco Romano Carancini, segno di incontro tra la comunità civile e quella ecclesiale. Subito dopo partenza della processione con le reliquie del santo patrono per le vie del centro.
Alle 19:30 apertura dello stand gastronomico e spettacolo di danza per tutte le età dal titolo INcontro TEMPO con la regia curata da Olta Shehu mentre alle 20:00 estrazione della Lotteria di San Giuliano curata dal Cif. Alle 21:30 al via lo spettacolo comico di magia con Alivernini e alle 22:00 tutti in pista sulle note di Notti Magiche con la Gianna Nannini tributo Band.
Alle 23:30, in viale Leopardi, lo spettacolo pirotecnico saluterà poi l’edizione 2017 della festa del patrono dando a tutti appuntamento al prossimo anno.
29 agosto 2017