La “Contesa della Margutta” ritorna a Corridonia

Dopo un anno di stop dovuto agli eventi sismici torna in gran spolvero la Contesa della Margutta a Corridonia. Un evento che affonda la sue radici nel medioevo, quando negli anni che vanno dal 1250 al 1400 nella città allora chiamata Montolmo si svolgeva una gara equestre denominata della Margutta, in quanto questo era il nome che si dava a un fantoccio saraceno dalle sembianze femminili, che veniva issato nella piazza in occasione di fiere e feste paesane.

Un giorno particolare quello della Margutta perché, a quei tempi, per l’occasione si era esenti dal pagamento del dazio.

Una tradizione rispolverata nel 1996 (dazio free escluso…) che iniziò sotto felici auspici in quanto, invece della cinquantina di figuranti preventivati, ne sfilarono ben duecento! Fu la Sartoria Arianna (che da qui cominciò una lunga storia fortunata) a realizzare i primi costumi.

Nei prossimi giorni (26 e 27 agosto; 1, 2 e 3 settembre) a sfilare con abiti sfarzosi saranno più di 500 i figuranti e le manifestazioni a corollario della Contesa della Margutta avranno uno spessore storico-culturale che ne arricchirà i contenuti, andando ben oltre il campanilismo sportivo dei partecipanti.

L’antica Montolmo era divisa in terzieri con il distaccato castello di Colbuccaro, situazione che si ripresenterà nei giorni della Contesa di questo 2017.

In conferenza stampa, presente il neo Sindaco Paolo Cartechini che ha appoggiato con la massima disponibilità l’iniziativa, è stato presentato il programma da Nicola Cececotto (Presidente Onorario del Comitato di coordinamento) e da Serenella Ruggeri (coordinatrice della Contesa), supportati da una rappresentanza dei giovanissimi collaboratori: Eleonora Principi, Maria Chiara Lorenzini e Andrea Paciaroni.

 

Le date, gli eventi

Sabato 26 agosto – a Villa Fermani alle ore 21:00 “Aspettando la Margutta”, sfilata medievale sotto le stelle ed elezione della “Dama della Margutta”e alle ore 22:00 spettacolo medievale con il gruppo dei tamburi e degli sbandieratori del Palio dei Terzieri di Montecassiano.

Domenica 27 agosto – nelle grotte di Palazzo Persichetti alle ore 18:00 apertura della mostra “I pittori del Palio”, una esposizione dei palii vinti dalle contrade con l’intervento del regista ascolano Giovanni Nardoni che ripercorrerà con racconti e immagini i 20 anni della manifestazione; alle ore 21:00 in piazza del Popolo ci sarà lo spettacolo del gruppo Gams di Servigliano dal titolo “La Genesi” e “Dall’inizio del mondo”.

Venerdì 01 settembre – Presso la Sala Convegni Cag “Pippo per gli amici” – Ex Mercato coperto, in Via Cavour 65, alle ore 21:00 incontro culturale con il professor Nazzareno Morresi,  moderato dal professor Diego Campetella, dal titolo “Il Medioevo: questo sconosciuto”. Alle 22:00 in Piazza del Popolo grande spettacolo con gruppi delle Rievocazioni Storiche marchigiane.

Sabato 02 settembre – in Piazza del Popolo alle ore 21:00 Montolmo nel medioevo. Ricostruzione del borgo con spettacoli itineranti, botteghe degli antichi mestieri, campi d’armi, giocolieri, musici, ambientazioni medievali, e non mancheranno le cerimonie storiche della benedizione del Palio della Giostra,  dell’Insediamento del Podestà e l’Offerta dei Ceri.

Domenica 03 settembre – alle ore 16:00 Gran Corteo Storico con oltre 500 figuranti dal Centro Storico di Corridonia fino all’Ippodromo Martini, dove alle 17:30 avrà inizio la XXI Contesa della Margutta.

Tutte le serate saranno allietate dal Gruppo Tamburi “Vox Ulmi” della “Contesa della Margutta”, e sarà aperta per l’occasione la Taverna Porta Molino in Piazza del Popolo con menù tipici.

Tutte le info sulla pagina Facebook “La Contesa della Margutta”.

 23 agosto 2017

fp/sb

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti