“ViaSalaria” è un laboratorio itinerante che si propone di leggere, descrivere e interpretare il paesaggio attraverso il cammino e che coinvolge oltre venti studenti di urbanistica, geografia e architettura.
Organizzatori
Organizzato e curato da Luca Lazzarini, dottorando in “Urban and Regional Development” (Polito), Guido Benigni, studente di Scienze dell’Architettura della scuola di Architettura e Design (Unicam) e Andrea Pesaresi, studente di “Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente” (Iuav); il progetto esplora la visione dal basso sul territorio e l’intreccio tra i pieni e i vuoti che caratterizza il paesaggio antropico e naturale. Reso possibile grazie all’autofinanziamento e a un crowfunding dinamico, il progetto si svolgerà dal 17 agosto al 2 settembre 2017 e l’itinerario si estenderà dalla foce del fiume Tronto fino al Lido di Ostia.
Il progetto
In dettaglio, seguirà il tracciato della omonima strada storica, il paesaggio ordinario della città diffusa nel fondovalle del Tronto; varcherà le porte di Ascoli Piceno, risalendo il corso del fiume attraverso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, visitando alcuni dei centri colpiti dal sisma, Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice, per poi scendere sul versante Tirrenico, attraversando la riserva della Marcigliana, fino a Roma. Nel corso del tragitto, il gruppo alloggerà in tende automunite in aree campeggio, campi sportivi, gentilmente concessi dalle amministrazioni locali o in ostelli.
Le collaborazioni
Il progetto è in collaborazione con: Politecnico di Torino (Dist), Italia Nostra sezione di Ascoli piceno, centro universitario Piceno, Confartigianato Ascoli piceno-Fermo, INU Marche, Ikonemi; ha i seguenti sponsor: G&V Grafica e Stampa di Ascoli Piceno e il patrocinio dei comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Fara in Sabina.
Nazzareno Graziosi
Il programma del 17 agosto (dopo l’attraversamento da Pagliare fino al centro storico di Spinetoli, luoghi dove l’osservazione dei diversi strati del fondovalle, camminando, guardando e fotografando, darà la concreta dimostrazione del loro operare poetico quotidiano) coinvolgerà alle ore 18:30 il dottor Nazzareno Graziosi, collaboratore de La rucola, che dialogherà con i partecipanti sulle radici storiche della via Salaria, provando a mettere in discussione la narrativa dominante, che la interpreta come la strada del sale, nel suo intervento “Salarie, Salii e civiltà preromane”.
L’incontro con Nazzareno Graziosi avverrà presso la terrazza di Spinetoli, cui seguirà una cena con vista sulla vallata del Tronto.
16 agosto 2017