Vetrine, arte e prosecco con Confesercenti a Macerata

“La notte delle boutique e dell’arte” con Confesercenti Macerata è una iniziativa focalizzata sul centro storico cittadino e Federica Montecchiari, presidente provinciale ANAMA, ne ha illustrato i contenuti. Il 14 luglio, dalle ore 19:00, le boutique del centro storico di Macerata ospiteranno opere d’arte di artisti locali quali Yuri Falzetti e Massimiliano Margutti, ai quali si uniranno anche i galleristi Blarasin e Ferretti che esporranno creazioni di artisti noti a livello nazionale, oltre a questo ci saranno gli scatti fotografici di Astore e di Foto Studio Print. Fino alle ore 24 i negozi saranno aperti al pubblico che potrà godere di una insolita serata dove l’arte si fonderà con lo shopping mentre la Confesercenti offrirà un bicchiere di prosecco come servizio di accoglienza. Il punto informativo sarà ubicato in piazza Cesare Battisti dove in una apposita postazione gli artisti potranno fare da tramite tra le loro opere e gli appassionati d’arte. La festa verrà animata a  metà serata con il lancio delle lanterne di carta per illuminare il centro storico.

La direttrice di Confesercenti Macerata ha sottolineato la gratuità dell’iniziativa sia per il cittadino che potrà usufruire di parcheggi gratuiti sia per l’esercente. “Lo spirito con il quale organizziamo le nostre iniziative –

ha affermato Lucia Biagioli – è quello di coinvolgere gli imprenditore non gravandoli di alcun costo. Vorremmo aiutarli fornendo loro degli strumenti di visibilità e  favorendo l’afflusso delle persone nel centro storico. Ritengo che anche tramite la gratuità si possa esprimere loro la nostra gratitudine per svolgere con coraggio un lavoro che sta diventando sempre più importante dal punto di vista sociale ma al tempo stesso sempre più complesso e oneroso”.

L’altra iniziativa denominata “Le passeggiate dell’opera” metterà in risalto il settore turismo ed è stata illustrata da Daniela Perroni, presidente provinciale FEDERAGIT guide turistiche abilitate, che ha spiegato: “Personale qualificato e abilitato accompagnerà per il centro storico di Macerata turisti e tutti coloro che unirsi, per scoprire angoli di insospettabile bellezza della nostra città. Le guide potranno offrire, su richiesta, il servizio in lingua inglese, francese e tedesco”.

Gli eventi estivi continueranno con la passeggiata in bicicletta per il centro storico di Macerata che si svolgerà il 27 agosto e saranno coinvolti i locali per garantire soste di ristoro e cene a prezzi convenzionati. Il 3 settembre a Fiastra si svolgerà una gara semi professionistica di ciclismo in collaborazione con Biker’s.

Lucia Biagioli ha presentato il responsabile del servizio Patronato Epasa-Itaco, Giuseppe Nardi, che da agosto sarà operativo presso la sede provinciale della Confesercenti: “Grazie a professionisti come Giuseppe Nardi potremo finalmente offrire agli associati e non solo i preziosi servizi del Patronato. Essi sono gratuiti per l‘utente”.

Info:

0733/240962 oppure 0733291344, www.confesercentimc.it – e mail confesercentimc@yahoo.it.

11 luglio 2017

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti