A Pollenza per 16 giorni “L’arte di fare arte”

Parte la XXVI Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico sabato 8 luglio alle ore 18,00 in Piazza Libertà col taglio del nastro affidato al sindaco Luigi Monti.

Un centro storico animato e vivo per i 16 giorni di manifestazione che celebrano l’artigianato del legno e l’arte del restauro. Pollenza vanta una tradizione secolare in questo settore e la festeggia ogni anno con la riapertura di antiche botteghe disseminate nel centro storico e tanti altri intrattenimenti. Musica, gastronomia, mostre d’arte, visite guidate, dimostrazioni artigiane, degustazioni sono proposte tutti i giorni dalle 20:30 alle 24:00 e il sabato e la domenica dalle 17:30 alle 24:00.

“L’arte di fare arte” è il fil rouge della manifestazione e lo slogan che segna l’identità di un territorio. L’evento, patrocinato dalla regione Marche e dalla Provincia di Macerata, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche-Tipicità, circuito che si occupa di promuovere le eccellenze del territorio marchigiano creando una sinergia tra gli enti locali. 

Il Comune di Pollenza propone per l’occasione due importanti mostre: Romantica omaggio al pittore Fabio Failla e Mai+ fotoreportage di Claudio Colotti sui drammatici momenti del terremoto. Visite guidate gratuite alla bellezze storico-artistiche di Pollenza saranno organizzate sabato 15, domenica 16 e domenica 23 luglio (per informazioni: 333.2821727).

Gli spettacoli serali, tutti a ingresso gratuito, inizieranno la sera dell’8 luglio e proseguiranno senza sosta fino a domenica 23 luglio. I primi a esibirsi saranno i Rio Folk Band con il loro rock ska in Piazza Libertà. Domenica 9 luglio sarà dedicata al pittore Fabio Failla, Momenti fermati è il titolo delle iniziative volute dalla famiglia Salvucci in nome dell’artista, all’interno sono previste l’apertura del suo studio alle 18:00 e uno spettacolo teatrale alle 21:15 con letture di suoi pensieri inediti. Lunedì 10 luglio sarà protagonista la bellezza con il concorso nazionale Un volto per fotomodella Marche, alle 21:00 in Piazza Libertà. Martedì ritornerà la Rassegna Incontr’Arti a cura del Maestro Dante Milozzi presso il Chiostro di Sant’Antonio; mercoledì 12 luglio il palco sarà tutto per Swing ammore orchestra mentre per giovedì 13 è attesissimo l’appuntamento con Mike Zito per la Rassegna  San Severino Blues Festival, alle 21;00 in Piazza Libertà, con ingresso gratuito.

Tanti altri eventi si susseguiranno nel week end e per tutta la seconda settimana della manifestazione. Inoltre ogni sera c’è l’opportunità di assistere alle dimostrazioni degli artigiani all’opera, dalle 21:30 in via Leopardi e di degustare i migliori piatti della tradizione marchigiana.

5 luglio 2017

 

 

 

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti