Ballo di fine anno? Sì, con il Liceo Leopardi di Macerata!

Certe volte le cose belle sono più vicine di quanto non si immagini; talora non abbiamo il tempo di concepirle come tali; o anche, infine, non ci si pensa sempre.

Stavolta, venerdì 9 sera, a Pollenza, Villa Lauri, l’idea è stata geniale: “Ballo di fine anno”. Non originalissima si dirà: vero, ma comunque la traduzione pratica ha avuto un successo che è andato al di là delle classiche aspettative, anche di quelle linguistiche, per restare in tema.

Metti una sera a Villa Lauri. Venti ragazzi che si improvvisano nel valzer, per un’occasione che viene una volta sola nella vita: la maggiore età. Metti venti debuttanti, diciassette maestri di orchestra, tanti studenti a fare da cornice per una festa che sarà anche la loro, più tardi.

In questo modo si è chiuso l’anno scolastico al liceo classico e linguistico Leopardi di Macerata. Un modo inusuale che ha assecondato i desiderata degli studenti, fra cui, per primi, coloro che hanno frequentato l’anno all’estero, ma che soprattutto ha voluto dare un segnale di bellezza da parte di una scuola che, fra tante attività artistiche complementari al percorso di formazione, ha cercato una sintesi fra i maturandi, ormai prossimi agli esami, e i giovanissimi dei primi anni, tutti splendidi nei loro vestiti insoliti e nella loro mise elegantissima.

“Una serata come la desideravo e come la sognavo da tantissimo tempo – commenta un’emozionata dirigente Annamaria Marcantonelli – che ha anche assecondato i desideri dei ragazzi. Sono contentissima per come i nostri studenti hanno saputo stupirci e per la loro partecipazione calda, pulita, elegante, ma soprattutto cordiale. Così come ho apprezzato moltissimo lo splendido lavoro dell’istituto alberghiero Varnelli di Cingoli che ci ha consentito di offrire un catering di grande spessore, qualità e professionalità. Ma sono anche molto soddisfatta per le debuttanti e per i debuttanti, perché so che questa piccola esperienza sarà per loro un ricordo indelebile, così come per i loro genitori presenti e commossi”.

Queste le coppie dei debuttanti: Giulia Persichini e Pietro Giuggioloni; Elena Casenove e Giacomo Minnozzi; Caterina Moretti e Francesco Caranti; Ilenia Silvestrelli e Luca Paolucci; Erika Francioni e Mattia Giustozzi; Elisabetta Tassi e Geremia Pompei; Caterina Piergiacomi e Luca Fedeli; Marta Bozzi e Federico Bonifazi; Giulia Corvaro e Nicola Massera; Eleonora Palmieri e Matteo Polimanti.

Moltissimi anche gli insegnanti, meravigliati dalla performance degli studenti e rapiti, come tutti, dalla bontà del parco e della villa, che è stato il grande valore aggiunto della festa e che ha contribuito a dare maggiore contenuto a tutta la serata. Dopo il ballo e il buffet, quindi, tutti a scatenarsi nel ballo finale di congedo, organizzato da DJ nostrani, cui non è mancata la solita elezione di Miss e Mister della scuola.

Molte le note di merito e molti anche i ringraziamenti che, per bocca dell’impeccabile conduttore della serata Alvin Crescini, sono stati indirizzati pubblicamente: Irene Intermesoli ed Eleonora Palmieri, rappresentanti d’Istituto; Maribel Pennesi, coordinatrice dei movimenti coreografici; l’orchestra Bruno Mugellini diretta dal M° Danilo Tarquini; La Femme, Roberto e Diana parrucchieri di Macerata; Giovanni Gianfelici; il fotografo Franco Tomassini e l’allieva fotografa Simona Del Medico; l’operatore video Roberto Properzi e Tonico Service.

Festeggiamenti protrattisi fino a notte fonda, ma non esageratamente: la bontà della serata e la qualità della compagnia hanno sicuramente reso piacevoli le ore trascorse in allegria. Appuntamento al 2018, potete giurarci: mettete una sera al ballo!

Foto Franco Tomassini

11 giugno 2017

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti