A Macerata “Super Natural”: supereroi e natura

Agli Antichi Forni taglio del nastro e presentazione della mostra “Super Natural”, una esposizione temporanea di carattere naturalistico a cura del Museo delle scienze dell’Università di Camerino insieme con il Museo di Storia Naturale di Macerata, ospitata nella galleria maceratese fino al 15 giugno. La mostra illustra in maniera accattivante e interattiva, grazie al mondo dei supereroi, le incredibili capacità di animali e piante frutto della selezione naturale. Le similitudini con i supereroi fanno riflettere sulle strategie con cui gli organismi hanno risposto alle sfide ambientali, trovando soluzioni straordinarie per la sopravvivenza. L’idea è di Alessandro Blasetti, responsabile del Museo delle Scienze di Unicam e membro dell’Istituzione Macerata Cultura, ed è stata realizzata insieme con Macerata Musei.

 

I supereroi e la natura

La mostra presenta i vari Supereroi dei fumetti che confrontano i loro fantastici poteri con le meraviglie del mondo dei viventi: Capitan America, con il suo famoso scudo indistruttibile, porta i visitatori nel mondo delle strategia di difesa in natura, dalle corazze ai gusci, Flash introduce al mondo della velocità e dell’abilità nella corsa di molti animali e si misurerà quindi, nella corsa, nel volo e nei salti con i primatisti animali, segue Batman con i suoi gadget tecnologici nel mondo dei materiali speciali realizzati ispirandosi alla natura e la Donna Invisibile, che è in compagnia dei maestri del camuffamento e del mimetismo in natura. Il tutto in un allestimento coloratissimo, ricco di postazioni interattive, exhibit, video e multimedia.

 

Mostra itinerante e postazioni interattive

Vista l’impossibilità per il Museo delle Scienze di Unicam di realizzare l’allestimento nella propria sede, danneggiata dagli scorsi eventi sismici, la mostra ha già intrapreso un corso itinerante in altri luoghi nel territorio della regione Marche quali Osimo e Recanati. Dopo Macerata sono previste tappe estive e, infine, un allestimento organizzato all’inizio del nuovo anno scolastico nella sede dell’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche e poi toccherà San Benedetto del Tronto.

L’esposizione è stata concessa in prestito al Sistema Museale di Unicam dal Museo di Storia Naturale ed Archeologica di Montebelluna (Treviso), come sostegno per la ripresa delle attività camerti. Numerosi sono i banchi sperimentali e le postazioni interattive grazie alle quali il pubblico potrà mettersi in gioco in prima persona ed entrare in contatto con le meraviglie della Natura. I reperti provengono sia dal Museo delle Scienze che dal Museo di Storia Naturale di Macerata, per un’azione congiunta di valorizzazione delle collezioni  nell’ambito della quale si è siglato un accordo per la coprogettazione di attività scientifiche e divulgative, in passato già attuate in seno alla rete dei Musei scientifici della provincia di Macerata.

 

L’allestimento di Giorgia Cegna

All’interno della mostra naturalistica trova spazio anche il prezioso allestimento dell’artista Giorgia Cegna, collaboratrice dell’Istituzione Macerata Cultura grazie al progetto di SC Garanzia Giovani, che espone sculture in marmo e bronzo legate al tema del rapporto uomo/natura. Curerà anche quattro appuntamenti con i bambini, che si terranno sabato 3 e sabato 10 giugno e domenica 4 e domenica 11 giugno, dedicati ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado. Insetti, cristalli e rocce sono i temi su cui si incentrano tali laboratori, nell’intento di avvicinare i più piccoli all’arte e alla scienza.

La mostra  sarà visitabile fino al 15 giugno tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Info: pinacoteca@comune.macerata.it | tel. 0733.256361| per prenotazioni laboratori operatori.mcmusei@gmail.com .

1 giugno 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti