Un adagio popolare dice: “Aiutati che il Ciel t’aiuta” e i coristi con i musicisti di Pioraco, Sefro, Fiuminata e Visso si sono consorziati, hanno organizzato un piacevole spettacolo per proporlo ai marchigiani più fortunati, quelli scampati alla distruzione del sisma. Tutto per cercare di raccogliere un po’ di fondi da destinare alla ricostruzione.
“Quei motivetti che ci piaccion tanto” è uno spettacolo musicale nato nel 2013, dalla collaborazione tra la Corale Calliope di Pioraco, Sefro e Fiuminata, diretta dal M° Francesco Zuccatosta e la Corale della collegiata Santa Maria di Visso, diretta dal M° Luciano Feliciani. Si tratta di tre medley delle più celebri canzoni degli anni ’30 e ’40, arrangiate dai due Maestri delle corali, per coro a quattro voci e accompagnate da un trio swing, composto da: David Padella (basso), Roberto Bisello (batteria) e Mauro Gubbiotti (pianoforte). Il progetto, dopo quattro anni, riunisce le due corali che in questo periodo purtroppo sono state, alcune più di altre, duramente colpite dai recenti sismi.
La Corale Calliope vuole restituire voce e vita a questi luoghi e per questo si prefigge un obiettivo specifico: raccogliere fondi per le zone terremotate, attraverso questo spettacolo musicale, che saranno utilizzati per ridare vita al museo della filigrana di Pioraco, attualmente collocato all’interno del chiostro di San Francesco, un edificio reso totalmente inagibile dalle continue scosse.
Grazie al patrocinio del comune di Pioraco e dei comuni di Pollenza, Senigallia e Montefano, che per primi hanno risposto positivamente all’appello, dal 4 al 14 maggio lo spettacolo farà un mini tour in alcune bellissime location: giovedì 4 maggio, ore 21:00, al teatro “G.Verdi” di Pollenza; venerdì 12 maggio ore 21:00 alla Rotonda a mare di Senigallia e, per concludere, domenica 14 maggio ore 21:30 lo spettacolo sarà al teatro “La Rondinella” di Montefano.
Il ringraziamento va a tutti i Sindaci dei Comuni ospitanti e patrocinanti il nostro evento unitamente all’invito, rivolto agli spettatori, a contribuire alla giusta causa, in cambio di una serata all’insegna della buona musica.
Primo appuntamento: Pollenza, Teatro Giuseppe Verdi, ore 21:00
Biglietto unico € 8,00 acquistabile presso la biglietteria del teatro dalle ore 18.00 del 4 maggio 2017
Info: 366.1843916
2 maggio 2017