Collaborazione tra i musei scientifici di Macerata e Camerino

Il Museo di Storia naturale di Macerata e il Museo di scienze dell’Università di Camerino hanno avviato una collaborazione, nell’ambito della rete dei musei scientifici, per progetti di valorizzazione della cultura scientifica e dei musei scientifici attraverso anche la costituzione di un gruppo di lavoro, coordinato dal Comune di Macerata, con personale dei due enti. Il progetto di collaborazione è stato messo a punto da Alessandro Blasetti, consigliere del cda dell’Istituzione Macerata Cultura e direttore del Museo di Scienze di Camerino, in collaborazione con Macerata musei.

Il Museo di Storia naturale di Macerata con il suo patrimonio costituito da reperti fossili, minerali, farfalle, coleotteri, reperti di zoologia, conchiglie, piante e acquari, proseguirà così, rafforzandola, la sua attività che fino ad oggi lo ha contraddistinto e lo ha fatto entrare tra i musei scientifici di interesse regionale, sotto  il coordinamento e la responsabilità di Romano Dezi, arrivando  nel 2016 a registrare 11 mila  visite.

In questo ultimo anno l’Istituzione Macerata Cultura ha proceduto, grazie alla collaborazione dei volontari del Servizio civile regionale, all’inventario del patrimonio del Museo. Sotto la guida dello stesso Dezi, prezioso è stato il contributo di Giorgia Cegna, volontaria del servizio civile, che ha effettuato il minuzioso lavoro di sistematica inventariazione fisica e ricognizione fotografica che ha consentito l’acquisizione del pregiato patrimonio da parte del Comune di Macerata, la preparazione della nuova guida breve del Museo maceratese e la realizzazione di numerose attività educative. In cantiere anche la progettazione di nuovi spazi più idonei per un riallestimento del museo.

22 aprile 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti