Promuovere le produzioni del “bello” e del “buono” d’eccellenza, realtà che conservano ancora le tradizioni manifatturiere e artigianali e che trasmettono, con i loro prodotti, storia, cultura e creatività, in sinergia con il territorio: questo è lo scopo del progetto di Confartigianato “Eccellenze marchigiane”, che prevede l’esposizione e la vendita di prodotti di eccellenza, all’interno di location site in mete di grande affluenza del turismo marchigiano.
Un viaggio attraverso le imprese di eccellenza che esporranno e venderanno i propri prodotti all’Abbadia di Fiastra, a Recanati e a San Benedetto del Tronto, tre luoghi simbolo del turismo nelle Marche.
Un progetto interprovinciale, promosso da Confartigianato Imprese Macerata con il contributo della Regione Marche, che si svilupperà tra aprile e settembre, con l’obiettivo di creare una rete di vendita/esposizione, esaltando il “made in Marche”, già famoso in tutto il mondo per le sue eccellenze e le sue griffe, e promuovere realtà aziendali che conservano ancora tradizioni manifatturiere e artigianali. Mestieri ricchi di fascino, che vanno dalla ceramica alla pelletteria artistica, all’artigianato amanuense, sino all’oreficeria artistica, senza dimenticare l’enogastronomia tipica, quella di qualità, che va dalla pasta alle birre, ai sottolio: tutte produzioni che sono il fiore all’occhiello dell’artigianato del nostro territorio, per di più in forte crescita anche come export.
A Recanati, nel cuore della città, presso un laboratorio che produce e vende ceramiche artistiche verranno esposti in una mostra permanente articoli di oreficeria, amanuensi, accessori sposa e piccola pelletteria; presso l’Abbadia di Fiastra, in un grazioso negozio di souvenir e di prodotti alimentari tipici, sarà curata l’esposizione e la vendita prodotti agroalimentari e ceramiche; a San Benedetto del Tronto, in centro città, presso un contesto imprenditoriale molto originale in stile tipico degli anni ’50, nel quale il titolare miscela armoniosamente moda, musica, arte ed enogastronomia, saranno esposti per la vendita prodotti agroalimentari di eccellenza.
Confartigianato organizzerà inoltre nel corso del progetto incontri tematici sul territorio che vedranno tra l’altro la realizzazione di video interviste con cui raccontare il fascino di questi mestieri.
Luoghi e imprese
Presso l’Abbadia di Fiastra da Sandra Giustozzi – prodotti tipici e souvenir:
Punto Verde Srl – Specialità alimentari da San Severino Marche (MC); Azienda Agricola Prima Pietra di Angelini Giovanni – Produzione Birra Artigianale da Folignano (AP); Marcozzi di Campofilone – Pastificio da Campofilone (AP); Studio Design Taruschio di Taruschio M. Teresa – Ceramiche da Appignano (MC);
Birrificio Maltenano di Pochini F.,Viozzi S. & C. Sas – Produzione Birra Artigianale da Servigliano (FM).
A San Benedetto del Tronto da Bottega 38 – Abbigliamento, Accessori, Specialità Alimentari:
Pastificio F.lli Ciccarelli di Ciccarelli G. G. e Carlo Snc- Pastificio da Montecassiano (MC); Azienda Agricola Si.Gi. Sas – Prodotti agricoli da Macerata; Pasta fresca cava ars di Ciabattoni Angela Maria & c. Snc. – Pastificio da Ascoli Piceno; Birrificio Il Mastio – Produzione Birra Artigianale da Urbisaglia (MC); Bishop di Lisi Luciano – Produzione Birra Artigianale da Corridonia (MC).
A Recanati da Terre d’Autore di Sergio Raul Cingolani – laboratorio di ceramica:
Candria Tommaso di Alessandra Candria – Pelletteria Artistica da Mogliano (MC); La Dea Srl di Tomassini Paola – Accessori Sposa da Macerata; Laboratorio Orafo Verdini di Verdini Stefano – Laboratorio Orafo da Macerata; Syncro s.r.l.s. c/o 18 Karati Trend – Laboratorio Orafo da Macerata; Piccole gioie di Verdenelli Giuseppe – Laboratorio Orafo da Macerata; Studi Malleus di Ragni Enrico – Antica Bottega Amanuense da
Recanati (MC).
12 aprile 2017