È primavera e l’Abbadia di Fiastra rifiorisce dopo gli eventi sismici che nei mesi scorsi avevano purtroppo causato la chiusura di molte strutture dello splendido complesso. Il Presidente della Fondazione Giustiniani Bandini Giuseppe Sposetti aveva anticipato, in occasione della riapertura della chiesa a Natale, che gli sforzi per rendere nuovamente fruibili in tempi brevi tutti gli spazi sarebbero stati massimi e la promessa fatta è stata mantenuta. Riaprono infatti i luoghi più significativi, tornati pienamente agibili e in sicurezza per i visitatori grazie agli interventi effettuati, vale a dire il chiostro con la sala del capitolo e i musei annessi (Museo del vino e Raccolta archeologica) e il giardino del Palazzo dei Principi, consentendo nuovamente le visite turistiche.
L’Area camper della Riserva naturale Abbadia di Fiastra
A confermare la volontà di ripresa c’è stata la inaugurazione della nuova Area camper della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, che rappresenta un ulteriore servizio messo a disposizione dei turisti, strategica per la sua posizione centrale rispetto al territorio maceratese. La struttura è facilmente raggiungibile dalla superstrada e permette ai camperisti di visitare in breve tempo il castello della Rancia, le zone archeologiche di Urbisaglia e di Villamagna, nonché i Musei di Macerata (le collezioni d’arte di Palazzo Ricci e di Palazzo Buonaccorsi, il Museo della Carrozza, lo Sferisterio), i paesi medievali che fanno da cornice ai Sibillini e le località della costiera adriatica. Le abbazie, le cattedrali, i musei, le cripte, i teatri storici e i paesi sono documentati in brevi ma esaustivi video sui siti internet: www.larucola.org e www.turismomacerata.it.
L’area, in attesa di ricevere il riconoscimento di “area sosta di eccellenza” da parte della Regione Marche, è dotata di 50 piazzole di sosta, piacevolmente circondata da alberature e siepi, garantisce l’ingresso e l’uscita controllati, l’allaccio alla corrente elettrica, l’approvvigionamento di acqua potabile, il camper service e una zona docce mentre a breve saranno disponibili anche la connessione Wi-Fi, un angolo biblioteca gratuito e un calendario di attività ricreativo-culturali legate alle eccellenze del territorio.
L’Area camper è stata inaugurata dal Presidente Giuseppe Sposetti con l’intervento del Vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi, del Sindaco di Urbisaglia Francesco Giubileo, del Vicesindaco di Tolentino Emanuele Della Ceca, del Comandante provinciale dei Carabinieri forestali Col. Bordoni e della Presidente di Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti.
Giuseppe Sposetti, Presidente della Fondazione Giustiniani Bandini, che gestisce la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra
“Se passasse di qui oggi Fortebraccio da Montone, Il capitano di ventura del 1400, per confrontarsi ancora una volta con l’abate, non troverebbe il paesaggio tanto diverso da com’era nel suo tempo. Quando oltre 40 anni fa nacque la Fondazione, era il periodo della terza rivoluzione industriale, che stava portando al declino la nostra millenaria tradizione agricola. Si decise tuttavia di rispettare il passato e trasformare l’Abbadia di Fiastra in riserva naturale, inventando di fatto il restauro ambientale, quando ancora questi concetti non esistevano. Oggi, malgrado il rallentamento delle attività dovuto al sisma, ci troviamo qui a inaugurare questa area camper che è perfettamente in linea con gli intenti della Fondazione, che prevede la conservazione, ma anche la valorizzazione del luogo. La contestuale riapertura del chiostro, del parco e del museo, dopo la necessaria messa in sicurezza, sono la dimostrazione che le nostre attività continuano, e per il futuro ci sarà la realizzazione di progetti che coinvolgeranno i Comuni di Tolentino e Urbisaglia, approfittando dei contributi stanziati dalla Regione Marche al sistema delle aree protette”.
Paolo Francesco Giubileo, Sindaco del comune di Urbisaglia
“La città di Urbisaglia già vanta la bandiera Arancione Touring club ed è spesso meta di manifestazione di camperisti, che ora potranno godere di questo nuovo spazio organizzato. A nome della città ringrazio la Fondazione per questa realizzazione, che completa l’offerta ricettiva e fa dell’Abbadia il punto di riferimento turistico e culturale di tutta la zona, il volano da cui parte la rinascita, la voglia di ricominciare”.
Emanuele Della Ceca, Vicesindaco del comune di Tolentino
“Il convento è opera mirabile con un indotto fuso con essa e motivo di vanto, è un piacere fruire di posti come questo, ma anche lavorarci. Noi amiamo i nostri beni come l’Abbadia e vogliamo che conservi il suo splendore, per viverlo noi del posto e per condividerlo con tutti: in questo momento difficile non potremo farcela da soli, abbiamo bisogno dell’aiuto dello Stato, però andiamo avanti e soprattutto facendo rete riusciremo a valorizzare questi luoghi e farli conoscere a tutti”.
Monsignor Nazzareno Marconi, Vescovo della Diocesi di Macerata
“A volte, il concetto di conservazione viene interpretato in modo estremo, impedendo di fatto la fruibilità e la valorizzazione. Qui invece troviamo una modifica di aree naturali, nel rispetto dell’ambiente e dello stato originale dei luoghi. Come insegna Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout, bisogna vivere e lavorare, insieme con gli altri, lasciando il luogo più bello e più pulito, migliore di come lo avevamo trovato. È questo il compito dell’uomo nei confronti del creato. La vicinanza alla superstrada, fa dell’Abbadia di Fiastra uno snodo turistico, siamo ora facilmente raggiungibili e chi sosta qui, oltre alle visite all’abbazia, e ai percorsi nella Selva, può in poco tempo arrivare al mare, in montagna, e ovviamente, andare a visitare i vicini luoghi pieni di arte, storia, natura, cultura, bellezza come il Castello della Rancia a Tolentino, e l’area archeologica di Urbisaglia, solo per citare i più noti di queste due località”.
Il vescovo ringrazia infine per l’ospitalità della chiesa abbaziale, dove celebrerà le funzioni pasquali vista l’inagibilità del duomo di Macerata.
I costi dell’Area camper
Le guide turistiche della Meridiana, società che si occupa delle visite guidate all’abbadia di Fiastra e Urbisaglia, esprimono soddisfazione e fiducia: dopo il crollo totale delle presenze turistiche da ottobre scorso (a causa del sisma), questa nuova area camper sta già registrando il tutto esaurito nelle prenotazioni degli spazi per le prossime festività. Spiegano che le 50 ampie piazzole separate da siepi sono costellate di alberelli che, crescendo, in pochi anni forniranno una piacevolissima copertura ombrosa ai mezzi parcheggiati. Ogni posto è corredato di presa elettrica e nell’edificio di servizio, posto a ridosso dell’ingresso, ci sono i lavandini e le comode docce a gettone. L’illuminazione serale è garantita da lampade a Led ad alta efficienza. Il costo giornaliero per ogni piazzola è di 10 euro, che aumenta a 15 euro in caso di pernottamento. Sono previste tariffe agevolate per soste settimanali e mensili, addirittura c’è chi ha già prenotato per tutto l’anno.
Per informazioni 0733202942
Simonetta Borgiani
08 aprile 2017