Sarà un percorso di emozioni intense e attimi irripetibili la mostra “Cuba, luci e ombre” del maceratese, fotografo documentarista, Ernesto Scarponi, patrocinata dal Comune di Macerata, che verrà inaugurata domenica 19 marzo, alle ore 17:30, a Macerata presso la Galleria degli Antichi Forni.
Egli racconta e fa sfilare attraverso contenuti reali ciò che la contingenza delle circostanze gli pone innanzi. Coglie immagini ed eventi di ordinaria quotidianità stringendo con forte empatia l’ambiente che lo circonda. Pennella e rafforza la quotidianità rendendola nuova. Non è semplicemente un viaggio importante, ma è il viaggio: unico e irripetibile come tutti i viaggi perché irripetibili e uniche sono le esperienze degli incontri.
Scrive Claudio Marcozzi: “Questo reportage estetico-documentario su Cuba è solo un capitolo tra i tanti temi affrontati da Ernesto Scarponi, in Italia e nel mondo, con un crescendo che evidenzia per riflesso quello della sua passione per la fotografia e per la vita”.
La mostra sarà visitabile fino al 26 marzo tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 con ingresso gratuito.
15 marzo 2017