Notizia che fa sensazione, un elemento che stimola tutto e tutti, soprattutto i più giovani. Sembrava essere una semplice e umile voce, invece è divenuta una fortissima realtà: “Rinascimento”, il movimento fondato da Vittorio Sgarbi è una concretezza che pone le sue fondamenta nel terreno marchigiano.
Sostiene lo stesso Sgarbi: “Stiamo vivendo un medievo culturale, occorre ricominciare e investire nella bellezza”. È evidente che una particolare attenzione deve essere rivolta verso le bellezze architettoniche e artistiche del territorio per far ripartire l’economia anche attraverso il turismo, investendo nella cultura.
L’argomento ha stimolato l’interesse dei giovani del gruppo “Rinascita Sociale”, già coinvolti dalle stesse tematiche, tanto da condurli alla decisione di confluire in “Rinascimento”, convinti dalla serietà e dalla determinazione dimostrate da Vittorio Sgarbi in relazione alla difesa e alla tutela del territorio.
Dato che l’iniziativa parte da San Severino Marche, sono due settempedani, Gianluca Bonifazi per “Rinascimento” e Roberto Pioli per “Rinascita Sociale”, a tenere i primi incontri in cui scambiarsi riflessioni politiche e programmatiche, il tutto finalizzato alla creazione dei direttivi regionale e provinciale e di un circolo comunale.
02 marzo 2017