Domenica 19 febbraio una delegazione di dame e cavalieri delle commende di “Roma” e di “Marca et Picenum” dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri Ospitalieri, è giunta a Montelparo (FM) nella chiesa dei Santi Pietro e Silvestro gremita di fedeli, per partecipare a una funzione religiosa, al termine della quale è stato consegnato al priore parroco, padre Agostino Maiolini, un assegno di 6mila euro in presenza del sindaco Marino Screpanti e di una rappresentanza delle associazioni locali. La somma sarà destinata a interventi urgenti di messa in sicurezza di edifici danneggiati dal terremoto.
La donazione è frutto di una ulteriore raccolta fondi dell’Ordine, dopo quelle già destinate nei mesi scorsi a Bolognola (MC), Norcia (PG), Monsampietro Morico (FM), Montegallo (AP), Associazione Albero dei Cuori di Macerata.
Una curiosità: da recenti studi su documenti di archivio, condotti dall’archivista Letizia Ferracuti, risulta la presenza dei Cavalieri Ospitalieri a Montelparo nel 1500, sia nella chiesa di San Giovanni Evangelista, dentro le mura, che nella chiesa di San Giovanni Battista, fuori le mura. In pratica si può dire che si è trattato di un ritorno dopo 5 secoli.
20 febbraio 2017