Ospiti illustri alla Giornata della Memoria di “Rinascita Sociale”

L’evento dedicato interamente alla “Giornata della Memoria”, organizzato da “Rinascita sociale” al Multiplex 2000 di Piediripa, ha visto la partecipazione  di un bel gruppo di persone interessate e attente. Dopo una introduzione dinamica i membri del Direttivo hanno interagito con il pubblico, spiegando le motivazioni dell’incontro con riflessioni filosofiche e letterarie. Sono seguiti gl’interventi degli ospiti e il primo a prendere la parola è stato l’avvocato Paolo Storani che ha messo in risalto, in termini giurisprudenziali e umani, i motivi per cui questa giornata debba essere d’insegnamento per evitare che si ripetano, nel presente e nel futuro, gli errori del passato.

paolo storani

Il collaboratore dell’ambasciata Italiana in Israele, M. Giordani, ha sottolineato quanto sia importante e significativa la “Shoah” per gli ebrei. Subito dopo è intervenuto il Senatore Remigio Ceroni che ha analizzato con estrema capacità riassuntiva il suo pensiero riguardo il progetto di Hitler, che non prevedeva solamente la distruzione della razza ebrea, vista come una etnia che non rientrava nel suo disegno di “purezza”, ma anche come contendente economico per la realizzazione dell’Impero tedesco. Ha chiuso la serata Barbara Butucea, vicepresidente di “Rinascita Sociale”, con il racconto delle memorie che le sono state trasmesse dal nonno, persona che ha vissuto con esperienze dirette tale periodo storico.

remigio ceroni

Come successiva iniziativa “Rinascita Sociale” sta organizzando per il 9 febbraio 2017 un viaggio culturale a Roma, caratterizzato dalla particolarità di visitare il Senato e pranzare presso lo stesso. Sono aperte le iscrizioni e per informazioni si possono chiamare i seguenti numeri telefonici:  Eugenio 329.3739379 (Tolentino);

Barbara 346.9762289 (S. Severino M.);

Edoardo 331.7566085 (Macerata).

31 ottobre 2017

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti