La Alpaca Production presenta un inedito dvd dal titolo “Segno, colore, forma in poetica visione”, in pratica un libro d’arte in digitale della durata di 30 minuti, curato e realizzato da Patrizia Minnozzi, con allegato un piccolo catalogo e una stampa digitale firmata (15×10).
Nel dvd sono inserite le maggiori opere dell’artista Carlo Iacomucci che si racconta in una presentazione digitale di immagini, musica e parole a tiratura limitatissima.
Domandiamo a Patrizia Minnozzi: come ha conosciuto Carlo Iacomucci?
“L’incontro con il Maestro Iacomucci è avvenuto per caso, tramite amici comuni, poi nel tempo, si è sviluppata una profonda simpatia e stima. Amo l’arte classica ma, osservando le opere di Carlo Iacomucci, ho avuto la possibilità di avvicinarmi a una forma d’arte molto coinvolgente, che mi ha fatto scoprire e apprezzare anche l’arte contemporanea”.
Come è stata catturata dalle opere di Iacomucci?
“L’effetto cromatico delle sue opere è ciò che ha catturato la mia attenzione: una fantasmagorica girandola di colori, particolarmente vividi e brillanti! Poi, una volta presa nel vortice delle cromie, il Professore, mi ha spiegato, con molta semplicità, la tematica delle sue opere, il ricorrere frequente delle gocce e delle linee, del personaggio e di quel leggero alito di vento che permea ogni sua creazione”.
Perché un dvd?
“Dopo essere entrata nella comprensione dell’artista e delle sue opere il passo verso la scelta di realizzare uno slideshow con i suoi quadri, dal concept grafico fino alla pubblicazione, è stata breve! Da appassionata di tecnologia, video editing e fotomontaggio, quale sono, mi è balenata in testa l’idea di creare qualcosa di originale con le opere di Iacomucci, supportata dall’entusiasmo e dalla gioia, quasi infantile, da parte del Professore, di poter consegnare ai suoi estimatori, nonché ai posteri, una sorta di testamento artistico in formato digitale e dunque… quale occasione migliore di mettere a frutto le mie capacità, da completa autodidatta, per realizzare una breve, ma esaustiva “summa”della carriera artistica e personale del Maestro Iacomucci?”
È stato un lavoro lungo?
“Il lavoro è stato piuttosto lungo, per via degli impegni professionali e familiari di entrambi, ma alla fine siamo riusciti a creare una buona sintonia e corrispondenza di intenti, che credo traspaia anche dalla visione dello slide”.
Conoscendo Carlo immaginiamo sia stato prodigo di consigli…
“Certamente sono stata supportata dai suoi suggerimenti e appunti tecnici, che ho condiviso perché ritengo che critiche e suggerimenti siano da accettare in quanto servono per capire quali sono i propri limiti, al fine di crescere e migliorarsi, sia dal lato umano che professionale. Motivo per cui non posso che rendere merito al Professore e ringraziarlo per avere riposto in me la sua fiducia e la sua stima! Da parte mia, ho messo molta passione e spero di essere riuscita nell’intento di rendere piacevole, o per lo meno godibile, la storia del percorso professionale e umano di Carlo Iacomucci”.
Info o prenotazione: Libreria Del Monte, Macerata – ordini@libreriadelmonte.it oppure telefonare al 320.0361833.
19 gennaio 2017