Tutte le novità della Legge di Stabilità 2017 per il settore dell’autotrasporto: questo il tema del convegno organizzato domenica 11 dicembre da Confartigianato Imprese Macerata presso l’Auditorium della sede Provinciale dell’Associazione.
A portare i saluti nel corso dell’evento è stato il Presidente Provinciale Confartigianato Trasporti Emanuele Pepa, mentre relatori dell’evento sono stati Aurelio Silvestroni, Responsabile Servizio Fiscale Confartigianato Imprese Macerata, e Amedeo Genedani, Presidente Nazionale Confartigianato Trasporti. Il coordinamento è stato invece affidato al dirigente Confartigianato e Responsabile della categoria autotrasporto Giorgio Menichelli.
Molti sono stati gli argomenti trattati di interesse per gli autotrasportatori, quali pensione anticipata per i padroncini, maxi ammortamento e iper ammortamento per l’acquisto di beni strumentali nuovi, contabilità per “cassa”, proroga Sabatini – ter e contributi conto interessi per acquisto beni strumentali, divieti di circolazione per il 2017, premi produttività e Welfare aziendale, nuova imposta sul reddito d’impresa, decontribuzione previdenziale per i conducenti che effettuano trasporti internazionali, misure antidumping sociale, regime fiscale sui premi di produttività.
“Il nostro settore è a livello nazionale ancora in difficoltà e il 2017 non si prospetta in modo positivo – ha affermato il Presidente Provinciale Confartigianato Trasporti Emanuele Pepa – A questo proposito misure quali conferma del maxi – ammortamento per l’acquisto di nuovi beni strumentali, così come le altre per le contribuzioni previdenziali sono boccate di ossigeno per il nostro settore che soffre la concorrenza nazionale, e su questo la nostra Associazione chiede norme antidumping. Nel nostro territorio – ha aggiunto il dirigente – dopo il sisma possono arrivare nuove commesse, che non interpretiamo di certo come una opportunità, data la gravità della situazione, ma piuttosto stiamo lavorando affinché la categoria sappia garantire i servizi necessari al momento presente e poi per la ricostruzione”.
Molti gli imprenditori del settore presenti all’incontro, che ha visto l’articolarsi, al termine degli interventi, di un interessante dibattito finale.
13 dicembre 2016