I Giovani della Croce Rossa Italiana si impegnano da sempre nel promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri, per promuovere un percorso di cambiamento, non solo trasmettendo conoscenze, ma anche mettendo in discussione le proprie abitudini.
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS i Giovani del Comitato di Macerata si mobiliteranno per coinvolgere la popolazione in attività di prevenzione inerenti l’Educazione alla Sessualità e la Prevenzione della Malattie Sessualmente Trasmissibili. Il contesto che ha reso necessaria l’attivazione di questo progetto sta nelle stime degli ultimi anni: alla fine del 2012 erano circa 123.000 le persone che vivevano con l’HIV nel nostro paese, mentre nel 2013 sono state segnalate approssimativamente 3.608 nuove diagnosi di HIV con incidenza più alta tra le persone di 25-29 anni (Joint United Nations Programme on HIV and AIDS). A oggi però, grazie alla diagnosi precoce, ai progressi della terapia farmacologica e all’attenzione verso alcuni comportamenti maggiormente rischiosi, avere contratto l’HIV, non costituisce una condanna a morte, benché rimangano diffusi disinformazione, falsi miti e fenomeni di pregiudizio ed esclusione sociale.
Gli obiettivi specifici di questa attività sono racchiusi in poche azioni: conoscere, approfondire, incentivare e non discriminare. Risulta infatti fondamentale aumentare il livello di conoscenza dei giovani sul tema HIV/AIDS, nell’ottica della responsabilizzazione della persona, quindi incoraggiarli ad approfondire e ad evitare comportamenti a rischio.
Incentivare la popolazione ad accedere ai test di screening gratuiti e anonimi nelle proprie strutture sanitarie, è di primaria e fondamentale importanza per avere una diagnosi precoce e quindi un più funzionale trattamento terapeutico. Infine è fondamentale portare a conoscenza della popolazione le basi epidemiologiche relative alla malattia, per sottolineare come questa possa colpire qualsiasi individuo, e trasmettere un senso di non discriminazione nei confronti del soggetto con HIV/AIDS.
Il piano d’azione per la nostra attività, che avrà luogo sabato 3 dicembre in Piazza Annessione dalle ore 16:00 alle 20:00, si costituisce di tre momenti:
1 – un’analisi personale dove, tramite un breve quiz a risposta multipla l’utente valuta le sue competenze relative al tema trattato;
2 – un percorso in cui, tramite una serie di step interattivi, si affronteranno vari aspetti relativi HIV e AIDS;
3 – un test di screening, da fare in loco, alla presenza di un medico e uno psicologo di Croce Rossa Italiana, che consente all’utente di indagare il proprio stato di salute.
I Giovani di Croce Rossa Italiana vogliono promuovere dei sani stili di vita e per questo attraverso le loro conoscenze e la loro consapevolezza, si pongono come obiettivo quello di creare occasioni come quella del prossimo sabato.
I Giovani vogliono essere parte attiva della loro comunità, “persone in prima persona”.
30 novembre 2016