Artisti donano opere per l’Hospice “Il Glicine” di Macerata

A distanza di un anno dall’apertura, l’Hospice “Il Glicine” di Macerata si conferma un progetto che funziona e che mancava. Nato dalla collaborazione tra ospedale ed enti privati, è sostenuto dall’Associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti di Macerata che provvede all’acquisto di beni materiali per l’assistenza sanitaria, finanzia la presenza di una psicologa che assiste pazienti, familiari e personale sanitario, sorregge la formazione continua del personale e dei volontari. Essendo appunto una associazione, la G.Ghirotti vive degli aiuti che arrivano da enti, fondazioni e privati cittadini;  è necessario quindi sensibilizzare l’opinione pubblica, che spesso non conosce questa realtà: l’Hospice ha bisogno di fondi per poter continuare a offrire le cure palliative in un ambiente accogliente e familiare, con la presenza di personale altamente specializzato. Altra risorsa essenziale sono i volontari, attualmente una quindicina attivi e altrettanti selezionati per il nuovo corso di formazione iniziato in questi giorni.

Da una idea di Emanuela Corvatta, coordinatrice dei volontari, subito accolta da Isabella Properzi presidente dell’Associazione G.Ghirotti, dal dottor Luigi Nardi responsabile dell’Unità Operativa, e dall’Amministrazione comunale, rappresentata in conferenza dall’Assessore Stefania Monteverde, che ha concesso il patrocinio, è nata una mostra d’arte, che verrà allestita dal 21 al 27 ottobre p.v. presso la Galleria Mirionima sita in Piazza della Libertà a Macerata. Si tratta di una esposizione/vendita di opere d’arte messe a disposizione da noti artisti locali, il cui ricavato verrà devoluto all’Hospice maceratese.

Questi gli artisti partecipanti: Andrea Agostini, Isabel Aledo, Anna Calcaterra, Stefano Calisti, Dolores Cantelmi, Luigi Cristallini, Romina Germani, Gianni Mercuri, Cinzia Paciaroni, Patrizia Poloni, Giuseppe Ponzelli, Nazareno Rocchetti, Teresita Sgolacchia, Laura Tomassetti e Marvy Tomassetti. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 21 ottobre alle ore 18:00. Sarà possibile visitarla ogni pomeriggio dalle 18:00 alle 20:30 fino al 27 ottobre, altre aperture saranno programmate in base alla disponibilità dei volontari. Le opere che dovessero restare invendute saranno donate dagli artisti alla struttura dell’Hospice.

Simonetta Borgiani

 18 ottobre 2016

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti