Martedì 16 agosto – L’era glaciale. In rotta di collisione
Anteprima del film d’animazione “L’era glaciale. In rotta di collisione” riprende Conventati cinema in cortile, la rassegna cinematografica all’aperto inserita nel calendario di Macerata d’estate. Sboccia la città organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con il gruppo Multimovie.
Mercoledì 17 agosto – Io prima di te
Verrà proiettato, sempre in anteprima, “Io prima di te” di Thea Sharrock con Emilia Clarke e Sam Claflin. “Lou” Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.
Giovedì 18 agosto – Il condominio dei cuori infranti
In proiezione “Il condominio dei cuori infranti” di Samuel Benchetrit con Isabelle Huppert, Valeria Bruni Tedeschi e Gustave Kerven. Su un immobile grigio delle banlieue parigine precipita John Mckenzie, un astronauta americano finito fuori rotta. Raccolto sul tetto da madame Hamida, una donna marocchina che lo ama come un figlio, Mckenzie attende che la Nasa lo riconduca a casa. Qualche piano sotto Charly, adolescente che vive con una madre assente, soccorre la nuova vicina, Jeanne Meyer, attrice degli anni Ottanta caduta dal piedistallo e chiusa fuori dalla porta. Al primo piano crolla a terra Sternkowtiz dopo cento chilometri di cyclette e una disastrosa riunione condominiale. Tre cadute che troveranno nell’altro una ragione: John infilerà la via di casa a colpi di affetto e di cuscus, Sternkowtiz scoprirà l’amore con un’infermiera lunare, Charly supplirà la madre con Jeanne e Jeanne comprenderà la bellezza degli anni negli occhi di Charly.
Venerdì 19 agosto – Il drago invisibile
Andrà in prima visione “Il drago invisibile” di David Lowery con Robert Redford, Bryce Dallas Howard e Wes Bentley. Alla morte dei genitori il piccolo Pete viene “adottato” da un enorme drago verde, che il bambino chiama Elliott. Da quel momento i due si aggireranno insieme per le foreste del nordovest americano, nascondendosi agli occhi degli abitanti di una comunità di boscaioli grazie alla capacità di rendersi invisibili, che nel caso di Elliott non è solo metaforica. Ma la guardia forestale Grace, orfana di madre e figlia di un intagliatore che da decenni racconta ai bimbi del paese il suo incontro con un drago volante, si accorgerà di Pete e cercherà di portarlo verso la (cosiddetta) civiltà anche grazie all’intermediazione di Natalie, figlia dell’uomo che Grace non si decide a sposare.
Sabato 20 agosto – Perfetti sconosciuti
Torna sullo schermo di Conventati cinema in cortile “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese con Alba Rocrwacher, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Edoardo Leo, Anna Foglietta e Giuseppe Battiston. Quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse nel cellulare dell’altro? È questa la premessa narrativa dietro la storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro.
A chiudere la nuova settimana di proiezioni sarà l’anteprima Torna da mia madre di Eric Lovaine con Josiane Balasko, Alexandra Lamy. Costretta a far ritorno nella sua casa nativa e a condividere gli spazi con la sua famiglia, Stephanie si appresta a vivere un incubo, ma in un secondo momento l’esperienza sarà positiva per tutti quanti.
L’inizio degli spettacoli nel cortile di Palazzo Conventati è fissato per le ore 21.30. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 6 euro, ridotto 5 euro, per le prime e anteprime sarà invece di 7 euro. Per quanto riguarda le promozioni il biglietto sarà di 4 euro per le famiglie numerose con quattro o più componenti, 5 euro per i ragazzi fino a 18 anni e 4 euro il mercoledì.
Info: www.comune.macerata.it
16 agosto 2016