Diplomati del 1986: presenti!

Sabato 28 luglio, nel pomeriggio, gli studenti liceali che si sono diplomati nel 1986 hanno organizzato una “rimpatriata” nella sede di corso Cavour per ritrovarsi in occasione del trentennale del conseguimento del diploma. Ad accoglierli il prof. Adriano Menchi, vice Dirigente, che ha fatto gli onori di casa e ha organizzato un simpatico ricevimento. È stata fatta suonare la campanella e gli studenti presenti sono tutti entrati in classe dove, fra la meraviglia e il compiacimento generali, la loro prof di Latino e Greco, Maria Carapella, si è prestata a un appello con tanto di registro dell’epoca, all’uopo spolverato dall’archivio. E così, ex cathedra, la docente ha iniziato a chiamare tutti gli studenti della classe terza A, ricordando anche perfettamente alcuni aneddoti e i loro posti di allora. Dopo l’appello e la consegna di un dono da parte della classe alla professoressa Carapella (vero “terrore”, si dice, del tempo) è iniziata la visita dell’istituto cercando di ritrovare l’aula di allora. L’edificio, rimesso a nuovo di recente, ha fatto una grande impressione a tutti gli ex studenti e il tuffo nel passato è stato decisamente apprezzato e vissuto anche con un pizzico di emozione.

Dei venti liceali non tutti c’erano, per motivi diversi; insieme con i presenti, comunque, anche alcuni insegnanti che hanno rivissuto con partecipazione le giornate di allora.

La visita si è conclusa nell’aula magna, oggi sala Confucio, alla presenza del neo eletto presidente dell’Associazione Amici del Liceo Classico, professor Fabio Macedoni, che ha approfittato dell’occasione per spiegare i contenuti e gli scopi dell’associazione e per tentare di acquisire nuovi adepti.

La comitiva si è data poi convegno a cena, per concludere degnamente la serata.

Questi i componenti della classe terza A: Stefano Bianchi, Beatrice Borgiani, Vanda Broglia, Tommaso Brutti, Lorenzo Canullo, Fabrizio Cervigni, Sandro Evangelisti, Giacomo Feliciotti, Fabrizio Forconesi, Pierfrancesco Giannangeli, Cristiana Lombi, Andrea Lorenzini, Angelita Luciani, Lucia Marrocchi, Marco Marsili, Monica Monachesi, Cristina Monteverde, Brigida Morresi, Ilaria Morresi, Antonella Passalacqua.

Annamaria Marcantonelli

05 agosto 2016

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti