Domenica 24 luglio, al Festival Civitanova Danza, è “La notte della stella” con la musa italiana della danza internazionale Eleonora Abbagnato, danseuse étoile del Ballet de l’Opéra National de Paris e ora direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Vestirà i panni di una sensualissima e bellissima Carmen, protagonista dell’omonimo balletto al Palasport Eurosuole Forum, con una nutrita compagnia di eccellenti danzatori nella versione coreografica di Amedeo Amodio, costruita sulle musiche dell’opera di Georges Bizet e con un adattamento e interventi musicali originali di Giuseppe Calì. Più volte ripresa nei più prestigiosi teatri del mondo, questa Carmen di Amodio ha visto il debutto di Eleonora nel ruolo della celeberrima e irresistibile sigaraia al Teatro Massimo di Palermo nel 2014 e da lì, farne un suo cavallo di battaglia nell’allestimento produttivo affidato alla Daniele Cipriani Entertainment.
«Eleonora Abbagnato è una ballerina che fa luce – scrive Leonetta Bentivoglio critico di danza de La Repubblica – è una étoile, e la definizione dovrebbe corrispondere a una immagine precisa. Non sempre accade: a certe danzatrici, pur piene di talento e forti della stessa nomina, manca quella beltà speciale, nutrita di luminescenza. Invece, nel caso di Eleonora, balla una stella vera. Una certezza aurea, una seduzione che lascia una scia. Una presenza carismatica che brilla con determinazione e intelligenza. Trionfatrice all’Opéra di Parigi, ha assorbito dal contesto che l’ha lanciata il rigore di una scuola di danza tra le piu ammirate al mondo».
La XXIII edizione del Festival Internazionale Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, da Teatri di Civitanova, dall’AMAT; con il contributo di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, con il patrocinio della Provincia di Macerata e della Camera di Commercio di Macerata, e con il sostegno di “Il Cuore Adriatico Centro Commerciale” (main sponsor).
Biglietti da 15 a 50 euro presso Teatro Rossini 0733 812936, Call Center 071 2133600, vendita online www.vivaticket.it.
La biglietteria presso il Palasport 346 0956050 – 346 3778838 sarà aperta il giorno dello spettacolo (24/07/2016) dalle ore 19:00 fino a inizio spettacolo, previsto alle ore 21:30.
21 luglio 2016