Spettacolari! E’ proprio la parola giusta per i 23 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Via Piave di Morrovalle che il 4 giugno u.s. si sono esibiti sul palco del Teatro Comunale di Morrovalle, portando in scena “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens, giostra giocosa in maschera e musica su poesie di Roberto Piumini adattate per l’occasione dagli attori Francesco Facciolli e Scilla Sticchi. Lo spettacolo è frutto di un laboratorio di teatro inclusivo, fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Prof. Claudio Mengoni, dalle insegnanti di sostegno e dalle assistenti, iniziato nel gennaio 2016 e che ha visto la partecipazione attiva, vivace e creativa di 23 ragazzi con e senza disabilità che per 5 mesi hanno condiviso lo spazio di lavoro ma soprattutto si sono impegnati per un obiettivo comune. I ragazzi, in collaborazione con i due attori, le insegnanti di sostegno e le assistenti, hanno realizzato le maschere e le scenografie dello spettacolo di forte impatto visivo ed emotivo. Gli spettatori sono rimasti affascinati dalla vivacità dei colori utilizzati, dalle coreografie dei piccoli attori, dalla musica allegra e coinvolgente di Saint Saens e dalla proiezione di un filmato che ha documentato tutte le fasi del laboratorio.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione la Mano Tesa di Morrovalle, da sempre attenta alle tematiche sociali e di inclusione.
Alla fine dello spettacolo il Prof. Claudio Mengoni ha sottolineato l’importanza del teatro come valido strumento formativo ed educativo da affiancare alle materie curricolari scolastiche.
Cinzia Zanconi
16 giugno 2016