Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune al quale ci siamo permessi di aggiungere una Nota della Redazione finale.
“Firmato dai Presidenti dei Comitati dei Sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali n. 15 e 16, rispettivamente il Sindaco di Macerata Romano Carancini e quello di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e dal Direttore dell’Asur Area Vasta 3 Alessandro Maccioni, l’accordo per la realizzazione dell’Unità operativa funzionale sociale e sanitaria che opererà nel territorio del Distretto sanitario di Macerata.
La nuova struttura, diretta in modo congiunto dal Direttore del Distretto sanitario e dai due Coordinatori d’Ambito, non comporta assunzione di nuovo personale, ma un nuovo modo di operare in forma integrata di personale già in servizio presso gli Ambiti Sociali e il Distretto Sanitario, al fine di dare risposte meno frammentate ai bisogni socio-sanitari dei cittadini. Essa rappresenta il primo tratto di un percorso che porterà al rafforzamento dei servizi a cavallo tra sociale e sanitario con l’obiettivo di perseguire la salute e il benessere sociale con attenzione a bisogni e assistenza attraverso forme di partecipazione con istituzioni pubbliche e associazioni.
L’ottica è quella della gestione unitaria e congiunta dei servizi sanitari e sociali al fine di analizzare criticità, dare soluzioni e semplificare l’azione sul territorio. In sostanza verrà organizzata l’offerta dei servizi sociali e sanitari attraverso una gestione integrata degli interventi.
L’accordo prevede anche l’istituzione di tavoli tematici che dovranno monitorare alcune aree di intervento individuate in infanzia e adolescenza, disabilità, salute mentale, dipendenze patologiche, e anziani non autosufficienti.
La realizzazione degli interventi che verranno individuati sarà garantita da risorse e finanziamenti che tutte le parti metteranno a disposizione nei limiti dei rispettivi bilanci mentre un collegio di vigilanza si occuperà del controllo dell’andamento degli obblighi stabiliti dall’accordo e formulerà proposte per il miglioramento dell’azione dell’Unità operativa stessa”.
NDR: ma quanto sono bravi e perfettini… peccato che tutto ciò sia una grande supposta (termine medico-farmaceutico) che dovremo prendere (e non per bocca) per sopportare l’uscita del nuovo ospedale e la perdita di quelli già esistenti.