È normale subire aggressioni da immigrati irregolari?

L’aggressione alla coppia presso il parco di Fonte Scodella a Macerata, da parte di un extracomunitario irregolare, è solo l’ultima in ordine cronologico verificatasi nel nostro territorio. Da tempo infatti stiamo assistendo a una lunga scia di violenze e di reati di vario genere commessi da persone che non hanno permesso di soggiorno e sostano nella nostra provincia da fuorilegge. Vogliamo subito precisare che da parte nostra non esiste pregiudizio alcuno rispetto a chi non è Italiano, ci mancherebbe altro, purché rispetti a pieno le nostre leggi e le nostre regole, come fanno tanti stranieri che sono esemplari nei comportamenti e che noi stimiamo ritenendoli delle vere e proprie risorse. Detto questo, crediamo che le Istituzioni debbano seriamente interagire al fine di prendere provvedimenti seri e definitivi.

A tal proposito va ricordato che “Azione In Movimento”, quasi quattro mesi fa, ha inviato una missiva al Presidente del Consiglio, ai Ministri dell’Interno e della Giustizia, al Governatore della Regione e al Prefetto di Macerata senza però avere alcuna risposta. Tutto ciò credo sia grave e irrispettoso nei confronti di chi, con molta pacatezza ma con altrettanta preoccupazione e fermezza, chiede delucidazioni a chi dovrebbe agire per la sicurezza dei Cittadini.

Le famiglie sono ormai barricate dentro casa e molta gente ha paura anche di fare una passeggiata tranquilla nelle vie e nei giardini pubblici della propria città. È normale tutto questo? Noi crediamo di no.

Proprio per questo motivo nascono comitati spontanei e vengono raccolte firme come nel caso dei residenti di Corneto a Macerata, terrorizzati dal fatto che il quartiere potrebbe ospitare in futuro un centro d’accoglienza “poco chiaro”. A loro rivolgiamo tutta la nostra solidarietà e, qualora possa essere utile, il nostro più totale supporto. Nessuno vuole istigare odio o violenza, per carità, ma riteniamo essere necessario un intervento serio da parte di chi ha responsabilità di governo e/o amministrativa, al fine di monitorare prima e di stroncare poi tutti i fenomeni delinquenziali, ivi compresi quelli compiuti dagli immigrati  irregolari che non dovrebbero affollare le nostre città.

Ci teniamo a ribadire, infine, il ringraziamento alle Forze dell’Ordine che ogni giorno, nonostante la scarsità di uomini e mezzi, si prodigano per garantire quanto più possibile la nostra incolumità.

Simone Livi, Segretario Politico di “Azione in Movimento”

A 19 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti