A Macerata c’è “Ciclopica”, la festa dei ciclisti

“Il 28 maggio a Macerata c’è la Ciclopica, la festa a cui sono invitati tutti gli amanti della bicicletta: gli integralisti che si spostano solo a pedali, quelli che la venerano come strumento delle loro prestazioni sportive, quelli che la tirano fuori dal garage ogni tanto per fare un giretto, i ragazzini che vorrebbero tanto usarla per i loro giochi, ma mamma non vuole perché è pericoloso con tutte le macchine che ci sono.

Siamo tutti accomunati dal piacere di muoverci su un mezzo silenzioso ed ecologico, che ti fa sentire libero e in armonia con l’ambiente che attraversi. Basta guardare le pubblicità: la bicicletta sta diventando il simbolo di un modo diverso di vivere, più a contatto con la natura e con le altre persone.

Il nostro motto, ripreso da una frase di Jaques Goddet patron del Tour de France, è “Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono”. Vorremmo quindi unire tutti i ciclisti per festeggiare le nostre amate biciclette e per affermare, anche di fronte a recenti, tristi, episodi di cronaca, che la strada è un luogo che appartiene a tutti, che chi si muove su due ruote va rispettato, anzi va protetto perché in posizione di debolezza.

La Ciclopica si svolgerà a Macerata nell’area della Terrazza dei Popoli presso i Giardini Diaz. La manifestazione, patrocinata dal Comune, prevede giochi in bici per bambini, esibizioni di free style, una gustosa cena ciclopica. Faremo un giro in bici della città, per mostrare la nostra presenza. Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico!”.

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti