A Treia, presso il Teatro Comunale, venerdì 27 maggio alle ore 21:00, andrà in scena “Signora per un giorno” una produzione di “Teatro in corso Lab”, con adattamento, drammaturgia e regia di Ewa Spadlo e Stefano Francesco Alleva.
Qualche domanda a Ewa e Francesco:
“Perché avete scelto di adattare Signora per un giorno?”
“Per molti anni mia moglie Ewa e io abbiamo coltivato nel cuore il sogno di realizzare un allestimento teatrale ispirato e tratto dal meraviglioso film Signora per un Giorno di Frank Capra, a mio parere indiscutibilmente uno dei più grandi Maestri del Cinema di tutti i tempi. Un sogno nato dall’intuizione del grande potenziale teatrale della vicenda narrata nel Film: una vicenda umana appassionante, gravida di contenuti, che propone un messaggio alto ed edificante mediante la leggerezza della Commedia. In tal senso siamo convinti che il Teatro, nel mettere l’Uomo di fronte a se stesso, si offre appunto come mezzo ancor più potente, più efficace, più emotivamente e ‘fisicamente’ coinvolgente del Cinema”.
“Come mai proprio in un laboratorio a Treia?”
“L’opportunità di dare vita al nostro sogno si è presentata quando la Cooperativa Teatro Service di Treia ci ha offerto di dirigere il Laboratorio Teatrale della stagione 2015/2016. Con un pizzico di follia, progredendo nell’attività laboratoriale, ci siamo convinti che Treia offrisse l’occasione giusta e il contesto opportuno per imbarcarci, e travolgere tutti con noi! in questa grande avventura, in considerazione delle qualità umane e dello spessore degli organizzatori del Laboratorio e dei partecipanti allo stesso”.
“In pratica gli spettatori assisteranno a una première?”
“Lo spettacolo proposto rappresenta a tutti gli effetti una ‘prima assoluta’. Nessuno mai, prima di noi, ha infatti scritto e realizzato l’adattamento teatrale di Signora per un Giorno. La grande Mariangela Melato, alcuni anni fa, ebbe la nostra stessa intuizione e progettò di portare a teatro questa vicenda. Purtroppo
le è mancato il tempo terreno. Consideriamo un importante valore aggiunto il coinvolgimento nell’allestimento di due grandi figure professionali: il Maestro Angelo Bruzzese, autore delle musiche originali del nostro spettacolo, e Stefania Sbarbati, che ha concepito il progetto scenografico.
“Ricordate un aneddoto su Frank Capra?”
“Per culto dell’aneddotica, Frank Capra realizzò questo Film due volte: Signora per un Giorno negli anni trenta, e, con qualche variazione nella vicenda, come suo ultimo Film, a conclusione della sua straordinaria carriera, col titolo di Angeli con la pistola”.
Nello spettacolo reciteranno Gianni Baccifava, Claudia Bonanno, Alessia Campetella, Matias Chiabrando, Francesco Cicarilli, Raffaella Compagnoni, Giorgio D’Annibale, Roberta Latini, Cettina Lovascio, Graziella Milazzo, Cristina Nocioni, Andrea Rango, Antonia Siega, Debora Trillini, Luigi Verdicchio e Loretta Zacconi.
Per informazioni e prenotazioni: 0733 205571 – 3483417306
www.liveticket/teatroservice