Il “Roadshow 2016” all’Abbadia di Fiastra

Il Roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” farà tappa anche nelle Marche, nel territorio di Macerata (presso l’Abbadia di Fiastra – Fondazione Giustiniani Bandini, Tolentino), dove l’appuntamento è previsto per il prossimo 25 maggio.

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontreranno le aziende sui temi dell’internazionalizzazione nel corso del Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Marche, partner territoriale dell’evento, e con la partecipazione di Assocalzaturifici.

Il maceratese rappresenta, come molte aree del nostro Paese, una realtà poliedrica, capace di unire attività produttive di tipo manifatturiero (diversi i settori, tra cui moda e abbigliamento, arredamento, sport e benessere, che vedono anche la presenza di aziende multinazionali), artigianato di eccellenza (produzione di strumenti musicali a fiato e tessitura caratterizzata da motivi artistici pregiati e lavorazioni orafe) e turismo di qualità, fatto di arte, cultura, paesaggio ed enogastronomia. Proprio partendo dal territorio, un focus particolare verrà dedicato ai settori calzature e pelletteria, affinché le aziende possano cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri.

Il format dell’evento prevede una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A porgere i saluti di benvenuto ed a introdurre la giornata saranno Manuela Bora – Assessore all’internazionalizzazione Regione Marche, Giuseppe Mazzarella – Presidente Nazionale Moda Confartigianato e Annarita Pilotti – Presidente Assocalzaturifici.

L’intervento istituzionale del Sottosegretario del Ministero Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, che illustrerà l’impegno delle istituzioni governative nel promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, concluderà la sessione introduttiva.

Ci sarà poi una sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali, agli strumenti nazionali e regionali a supporto dell’internazionalizzazione, con vari interventi di approfondimento a cura di Prometeia, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, quindi di ICE-Agenzia, SACE, SIMEST e Regione Marche.

La dimensione internazionale del Roadshow verrà ulteriormente confermata dai video messaggi ICE da New York e Mosca e dalle testimonianze aziendali di successo, che saranno offerte da Emiliano Baccarini, importatore statunitense nel settore calzature e abbigliamento e da Tonino Ciannavei – Amministratore Unico Calzaturificio Franco Romagnoli & co.

Nel pomeriggio gli imprenditori di tutti i settori merceologici potranno incontrare i funzionari delle organizzazioni presenti, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa, per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

Per Info e Iscrizioni: http://www.roadshow.ice.it/it/eventi-in-programma/macerata

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti