Si è concluso ieri il corso di formazione sui Tiki Drink, organizzato da Confartigianato Imprese Macerata ed Imprendere srl, in collaborazione con Bar.it. Il corso, svoltosi nella sede di Bar.it a Piediripa di Macerata, ha impegnato i partecipanti per due pomeriggi (lunedì 9 e lunedì 16 maggio) per un totale di 6 ore. I ragazzi, tutti molto giovani – barman o aspiranti tali – hanno così potuto approfondire alcune nozioni teoriche sulla cultura caraibica e sulla storia dei Tiki Drink, sbocciata negli Usa alla fine degli anni ’30 e diffusasi poi in tutto il mondo. I docenti di Bar.it (Roberto Garbuglia, Diego Capitani e Ivan Forti), coordinati da Fabio Renzetti, hanno avvicinato i corsisti all’utilizzo delle materie prime per la composizione dei drink, dei bicchieri e delle possibili decorazioni. Grazie all’ausilio del libro “Aloha: Tiki che passione”, sono state loro mostrate moltissime ricette, facilmente replicabili in ogni locale, visto anche l’avvicinarsi dell’estate ed il grande successo che i Tiki stanno avendo nella presentazione dei menù cocktail. Durante il secondo incontro, poi, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le giuste tecniche per la realizzazione di sciroppi homemade con i quali aromatizzare i cocktail, prima di cimentarsi nella parte pratica, in cui hanno personalmente realizzato alcuni drink Tiki, sotto la guida dei docenti.
Per tutti, grande soddisfazione e la consegna dei diplomi. Ecco i nomi dei partecipanti:Ciarrocchi Massimiliano, Corradini Vittorio, Giacobbi Arianna, Lopez Vicente Marta Altagracia, JosifovicMiljana, Ramini Emanuele, Tamellin Damiano, Zinni Ottavia.
“Tiki Drink” è il primo corso del programma formativo dedicato a professionisti ed appassionati del settore horeca, che Confartigianato Imprese Macerata, Imprendere srl e Bar.it hanno presentato ufficialmente lo scorso 22 aprile. Lunedì 23 maggio sarà la volta del corso di “Caffetteria, Cappuccino e Latte Art“, mentre il giorno seguente avrà inizio “Il cocktail per tutti“, incontri serali per diventare un apprendista barman. A settembre il programma proseguirà con “Il locale vincente” (master di una giornata dedicato al management dei locali) e con “Happy Hour Wine“, 4 incontri per conoscere da vicino il mondo del vino.