“Polveri sottili e salute pubblica”

Assistiamo soddisfatti al tentativo di abbellimento della città, ma a volte dietro a ciò che non appare alla vista si nascondono pericoli gravissimi. Parliamo ovviamente delle “polveri sottili” che non si vedono ma che sono implacabili. Studi scientifici approfonditi dimostrano che l’aspettativa di vita per chi è soggetto a queste polveri è molto inferiore rispetto a chi il problema non ce l’ha. A Macerata il problema c’è, ma viene messo sotto un tappeto, proprio come si fa a volte con la polvere! Le centraline esistenti qualche anno fa rilevavano valori pericolosi. Come si è risposto a queste rilevazioni? Togliendo le centraline!?

M5S-consiglieri

La realtà è che in alcuni rioni della città di Macerata c’è un tale traffico veicolare da supporre un serio pericolo per la salute pubblica, soprattutto dei minori. Rilevare i valori delle micro polveri significherebbe far uscire il problema e dover obbligatoriamente attuare quelle decisioni sulla mobilità sostenibile tanto difficili per i nostri amministratori. Invitiamo la popolazione maceratese a un importante incontro pubblico che si svolgerà al teatrino della Parrocchia SS Sacramento (Largo Cappuccini, Rione Santa Lucia) il giorno venerdì 27 maggio alle ore 21,00.

M5S-VOLANTINO-incontro

Relatori di altissimo livello ci parleranno delle micro polveri, dei bambini e dell’importanza dell’aria che respirano, di un particolare sistema di rilevamento dei metalli presenti nell’uomo attraverso l’esame dei capelli, delle norme vigenti sulle polveri stesse. Siamo sicuri che tanti cittadini vogliano intervenire per chiedere a gran voce al Sindaco di adempiere a quello che forse è il suo ruolo più importante: la tutela della salute pubblica!

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti