Confartigianato si impegna nell’estetica sociale: nei giorni scorsi le 22 allieve del “Corso estetista specializzazione”, organizzato da Imprendere S.r.l., Società di formazione di Confartigianato Imprese Macerata, si sono recate alla Casa di Riposo – Residenza Protetta Buccolini Giannelli di Urbisaglia per offrire gratuitamente trattamenti estetici alle ospiti della struttura.
Una iniziativa, nata dalla consapevolezza che oggi, è sempre più importante e necessario il ricorso dell’estetica per il Sociale, intesa come branca dell’estetica professionale che vede il suo campo di azione, rimanendo nelle proprie competenze, in ambiti particolari come quello medico, a esempio con l’estetica oncologica o con l’estetica per i diversamente abili, quello psichiatrico e quello sociale.
Nel corso della visita presso la struttura, le allieve hanno effettuato alle ospiti vari trattamenti estetici quali manicure, pedicure e massaggi viso, mani e piedi. L’iniziativa è stata graditissima alle ospiti, che hanno apprezzato molto i trattamenti ricevuti, traendone quindi un benessere non solo fisico ed estetico ma anche e soprattutto psicologico e relazionale. Ad apprezzare il progetto è stata anche la struttura stessa che ha riconosciuto il valore sociale dell’evento, volendo esprimere i propri ringraziamenti a Confartigianato, in attesa di collaborazioni future.
“Di recente – dice la Presidente Provinciale delle Estetiste di Confartigianato Imprese Macerata Agnese Latini – la nostra associazione ha stabilito a livello nazionale di istituire un confronto con le istituzioni proprio al fine di istituire la figura dell’estetista sociale, ovvero una specializzazione della professione estetica volta ad effettuare trattamenti di benessere e bellezza su persone in terapia oncologica o comunque medica, il cui accesso sarebbe consentito solo a soggetti in possesso della qualifica di estetista. Tale figura professionale – continua la Presidente – dovrà essere una estetista altamente qualificata non solo in ambito tecnico-scientifico, ma anche in quello sociale, psicologico e umano; tutto ciò la rende una persona particolarmente adatta a relazionarsi con soggetti affetti da difficoltà di vario genere”.
Confartigianato Benessere a livello nazionale collabora inoltre con l ‘Apeo, L’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, aperta in seno all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) con il consenso del prof. Umberto Veronesi, che nasce dalla forte volontà di contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici.
Questi i nomi delle allieve estetiste di Imprendere srl che hanno partecipato all’iniziativa: Cinzia Aiello, Sofia Baldassarri, Angela Banceanu, Jessica Bartolini, Amela Berisa, Sara Buratti, Cecilia Capitani, Maura Cartechini, Alessandra Cristalli, Francesca Esposito, Eleonora Guazzaroni, Veronica Marrone, Jessica Mazza, Sofia Palazzesi, Sara Pieroni, Chiara Pietrella, Valentina Renzi, Paola Riccitelli, Chiara Salvucci, Erika Scuppa, Anna Malgorzata Szczeniak,Serena Zagaglia.
Imprendere srl informa che sono aperte le iscrizione per i nuovi corsi di formazione di qualifica e di specializzazione estetista per l’anno 2016 – 2017. Per informazioni: 0733.366660 – 0733.366885 – formazione@macerata.confartigianato.it