Donati 3 ecografi agli ospedali di Macerata e Civitanova

Ennesimi doni importanti da parte di Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata alla Sanità del territorio maceratese. In-fatti il 15 febbraio alla Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Provinciale di Macerata è stato consegnato un modernissimo ecocardio di ultima generazione, in grado di mostrare in tre dimensioni una immagine dettagliata delle valvole cardiache installate nei pazienti, per rendere più semplice l’intervento nei casi più complessi. Soddisfatto il responsabile del reparto di Cardiologia del nosocomio maceratese, professor Gian Luigi Morgagni, che per l’occasione ha mostrato e illustrato in anteprima agli intervenuti (la Presidente della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti, il Sindaco di Macerata Romano Carancini, il Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni, il Direttore dell’Asur Alessandro Marini) il nuovo reparto di cardiochirurgia situato al quinto piano dell’edificio.

p 8 Fondazione 02

Ai presenti ha tenuto a spiegare l’estrema utilità della nuova strumentazione: “Questo ecocardio, nei casi che finora non sembravano più curabili, ci permette di intervenire ottenendo una descrizione molto dettagliata della situazione, il tutto operando con una procedura minimamente, o per nulla, invasiva. Le immagini possono anche essere inviate con facilità estrema ad altri dispositivi”. Interessante l’intervento di Alessandro Maccioni che spiega: “Presto, entro poche settimane, saranno operativi a supporto del reparto di cardiochirurgia altri locali. Questo diventerà un centro unico di Area Vasta specializzato nella installazione di pacemaker e defibrillatori”. Altri due ecografi sono stati consegnati uno alla Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Civitanova Marche e l’altro alla Unità Operativa di Radiologia dello stesso ospedale.

p 8 fondazione 03

 

L’intervento del Presidente

La collaborazione continua dal 2002 donati 13 milioni di euro

 p-8-rosaria-del-balzo-ruiti-04

“Continua l’opera incessante della Fondazione a favore del nostro territorio – afferma, evidentemente soddisfatta, la Presidente di Fondazione Carima, Rosaria Del Balzo Ruiti – e siamo riusciti nell’intento di mantenere un impegno importante nonostante il ridimensionamento delle risorse e due anni per seguire le pratiche burocratiche. La Fondazione questa volta ha prodotto un investimento di 170mila euro, per un controvalore commerciale di circa 300mila euro. Risorse economiche servite per acquistare oltre l’ecocardio per l’ospedale di Macerata anche altri due ecografi consegnati all’ospedale di Civitanova Marche. Dal 2002 abbiamo donato 13milioni di euro, di cui 9 milioni per strumentazioni e materiale sanitario. La nostra collaborazione con l’Asur continua”.

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti