In occasione della “Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali,” che si è celebrata in tutto il mondo il 21 marzo, l’Istituto Ipsia “F.Corridoni”ha aderito all’iniziativa “Accendi la mente spegni i pregiudizi”, lanciata da UNAR- Presidente del Consiglio (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale) e promossa a livello locale dall’Acsim di Macerata.
Gli alunni lunedì 21 marzo 2016 hanno decorato gli ambienti scolastici e indossato, in maniera del tutto personale e volontaria, un piccolo segno di colore arancione, simbolo dell’antidiscriminazione. Durante la mattinata un referente dell’Acsim ha consegnato una coccarda arancione ai rappresentanti del Comitato studentesco, attraverso le mani di un ospite richiedente asilo, in segno di solidarietà e vicinanza a tutti i rifugiati che da più parti del mondo stanno chiedendo sostegno e aiuto.
Nell’ambito delle competenze che gli alunni devono acquisire, fondamentale aspetto riveste l’educazione alla lotta a ogni tipo di discriminazione. A tal fine l’Ipsia “F. Corridoni” promuove il rispetto della persona e delle differenze, nella logica delle pari opportunità da garantire a ogni individuo.