La 34a rievocazione della Mille Miglia coinvolgerà il territorio maceratese il prossimo 20 maggio. La classica bresciana, la manifestazione d’automobilismo storico più prestigiosa del mondo, torna per il terzo anno consecutivo nelle Marche e nel nostro territorio, dove effettuerà passaggi significativi a Loreto, Recanati, Macerata e Civitanova Marche. Questa conferma si deve all’impegno profuso da tutte le Istituzioni coinvolte, dall’Automobile Club maceratese, dalle Amministrazioni comunali di Recanati, Macerata e Civitanova Marche e dalla Provincia di Macerata.
“Lo straordinario spirito di squadra, che anima organizzatori e istituzioni, è stato uno degli elementi fondamentali per la conferma del passaggio anche quest’anno, il terzo consecutivo nel maceratese, di per sé un fatto di assoluta rilevanza – ha dichiarato Enrico Ruffini presidente AC Macerata – Il nostro territorio, del resto, vanta nei confronti del motorismo e del motorismo storico una tradizione ormai consolidata e coltivata tutto l’anno anche dai club di auto d’epoca,molto attivi. Inoltre, gli stessi equipaggi hanno ribadito, nel questionario distribuito a fine evento, il loro profondo apprezzamento nei confronti delle Marche, che, nelle parole di alcuni partecipanti americani, sono un vero e proprio paradiso terrestre”.
Ruffini ha voluto anche tributare un ricordo commosso a Roberto Gaburri, presidente della Mille Miglia srl recentemente scomparso e col quale la collaborazione è sempre stata improntata adautentica stima e profonda amicizia.
Una straordinaria occasione, per gli appassionati e per tutti i cittadini dei Comuni interessati, di poter ammirare 440 splendide auto storiche, provenienti da 36 nazioni di 5 continenti. Capolavori di design e meccanica, costruiti prima del 1957, che, daranno vita a una kermesse automobilistica senza eguali lungo circa 1800 chilometri di strade italiane, precedute dalle 100 vetture del tributo Ferrari-Mercedes, prodotte dopo il 1958.
Gli equipaggi della Mille Miglia, con il fascino senza tempo delle loro vetture d’epoca, insieme ai media di tutto il mondo al seguito, transiteranno nella nostra regione venerdì 20 maggio, durante la seconda tappa dell’evento, quella che va da Rimini a Roma. Dopo aver toccato il pesarese e l’anconetano, nelle ore centrali della giornata, da Loreto nella piazza della Madonna seguiranno l’itinerario passando per Recanati, dov’è previsto un controllo timbro in Piazza Leopardi. Dopo Loreto e Recanati, le auto attraverseranno Villa Potenza per raggiungere Macerata e il suo centro storico. Un controllo timbro in Piazza della Libertà, attorno alle mura urbiche cinque prove a cronometro intitolate alla famiglia Scarfiotti e la novità del 2016: la sosta pranzo degli equipaggi prevista ai Giardini Diaz. Per la prima volta nella storia maceratese, infatti, l’organizzazione della Mille Miglia ha stabilito che facciano sosta nel capoluogo ex-piloti e vip impegnati nella “Freccia Rossa” insieme a collezionisti, imprenditori e personaggi di prestigio provenienti dai cinque continenti.
“Incredibile la partecipazione a questo evento da parte della nostra città, che ha risposto sempre con slancio e calore – ha affermato Alferio Canesin, assessore allo sport del Comune di Macerata – per questo abbiamo voluto confermare la Mille Miglia per il terzo anno consecutivo: Macerata diventa tappa di un turismo sempre più rilevante. Su impulso di manifestazioni come Sibillini e dintorni e Mille Miglia, abbiamo avuto richiesta in Comune, da parte di associazioni di auto storiche, di inserire Macerata in un percorso turistico. La prima viene dall’Inghilterra per il prossimo 1 maggio. A fine maggio, 800 carabinieri da tutta Italia in moto visiteranno la nostra città. Si è innescato un circuito turistico virtuoso”.
In uscita dal capoluogo maceratese, alla Chiesa delle Vergini partirà una prova cronometrica che gli organizzatori hanno voluto intitolare a Roberto Gaburri. In direzione di Morrovalle,ci saranno altre prove a cronometro. I partecipanti alla corsa più affascinante di sempre proseguiranno lungo la strada panoramica dorsale che, da Morrovalle, attraversa Montecosaro fino a Civitanova: prima la parte alta per arrivare poi a Civitanova Marche, dove è previsto un altro controllo timbro in Corso Umberto I e la sfilata sul lungomare sud.
Per Civitanova il passaggio della Mille Miglia – nella sua veste rievocativa – sarà una novità assoluta, mentreper quanto riguarda la manifestazione competitiva, disputata dal 1927 al 1957, la cittadina di mare era stata interessata dal passaggio dei piloti nelle ultime nove edizioni, quando la corsa ideata a Brescia raggiungeva Pescara ecoinvolgeva tutta la viabilità della costiera adriatica. A Macerata, invece, il passaggio della Mille Miglia ‘storica’ si è verificato nelle prime dieci edizioni, tutte anteguerra, quando il territorio maceratese veniva interessato nel tratto di ritorno dalla capitale, con i concorrenti impegnati a scavalcare l’appennino per raggiungere poi la Romagna lungo la Via Adriatica.
Al momento, due sono gli equipaggi maceratesi iscritti all’evento: Giuseppe Casali e June Morosini su una Alfa Romeo 1900 Sprint Cabriolet Pininfarina del 1953; Adalberto Beribè e Sandro Baldarelli su una Fiat 508 CS MM Berlinetta del 1936.
L’organizzazione della Mille Miglia mantiene l’assoluto riserbo sulla partecipazione di Vip e personaggi dello spettacolo, che saranno comunicati a ridosso della manifestazione.