Continua il percorso culturale intrapreso da Corridomnia Shopping Center con una mostra negli spazi di “Contemporary Art” dell’artista Antonio Remonti, ispirata alla festa degli innamorati.
Il titolo stesso ammicca al felice connubio: “San Valentino, innamorarsi ad arte”; e, non per caso, alla mostra è abbinato il concorso fotografico “#baciamiArt” cui è facile prendere parte: basterà scattare una foto con l’opera d’arte di Remonti preferita, pubblicarla sulla propria pagina Facebook con il tag ufficiale #baciamiArt e il gioco è fatto. La foto con il maggior numero di “like” avrà in premio un pomeriggio di benessere e relax per due persone all’Hotel Horizon.
Le opere di Antonio Remonti non mancheranno di ispirare i fotografi. La mostra è ricca di suggestioni estetiche sia per le capacità tecniche come per quelle coloristiche dell’artista e l’alternarsi dei rossi e dei neri, appena stemperati dalle variazioni in grigio, sono la degna e intrigante cornice della femminilità che pervade i quadri. La donna è trattata tra onirismo e realtà oggettiva, catturata dalla materialità del nostro tempo ondeggia sinuosa tra capi di abbigliamento accesi di sensualità.
I richiami erotici occhieggiano tra i drappeggi e… l’uomo? Il maschio segue la femmina e la compiace nei colori: giacca rossa su sparato bianco e cravatta nei toni, con una maliziosa bretella d’antan che s’intravede. Ma… è uomo o è donna? Il dubbio è lecito in una epoca così… gender. L’autore sorride sotto i baffi, enigmatico. È un interprete del nostro tempo, un’epoca dai rapidi sconvolgimenti sociali.
Fernando Pallocchini