“Il segreto della Sibilla Pastora” sarà svelato al Miumor

“Il segreto della Sibilla Pastora” sarà ospitato sabato pomeriggio, dalle ore 17.00, alla Sala Mari del Museo internazionale dell’umorismo in un incontro speciale con lo scrittore Enrico Tassetti. Lo studioso, appassionato indagatore del folklore marchigiano, sarà presente per il secondo appuntamento con Un libro al mese, la rassegna di presentazioni di libri organizzata da Meridiana cooperativa sociale, gestore dei Musei civici di Tolentino, in collaborazione con la libreria “La bottega del libro”.

 il-segreto-della-sibilla-pastora

La trama del romanzo

La trama del romanzo che Tassetti presenterà davanti al pubblico inizia col ritrovamento nella Roma fascista di un libretto nero appartenuto a uno studioso ebreo e la partenza di un giovane studente di archeologia verso una ricerca che lo condurrà sulle tracce di una figura misteriosa e sfuggente che sembra aver attraversato i secoli con un fascino immutato, generando storie e leggende. Percorrendo i passi della Sibilla fata, fattucchiera, veggente e alchimista dall’Egitto alla Palestina, dai Monti Azzurri ai cenacoli di artisti romani, si apriranno davanti a lui i nascosti sentieri dell’alchimia, della cabala e di conoscenze esoteriche, per ricostruire il volto e la storia di una donna la cui memoria sopravvive nel mito. La Sibilla Pastora, emergendo dalle pieghe di una nostalgica ed enigmatica vicenda, sussurra ai sensi l’incanto di parole e segni confusi nel tempo, guidando i nostri passi verso un iniziatico cammino dell’anima.

 

“Un libro al mese”

Ritorna così la rassegna “Un libro al mese”, pensata per dare spazio alle opere di autori locali o che trattano temi e tradizioni del territorio marchigiano e proporre al pubblico un’occasione di confronto con gli scrittori stessi. La serie di incontri proseguirà con un appuntamento mensile fino a maggio del prossimo anno. Il prossimo appuntamento, dunque, è per sabato 30 gennaio, alle ore 17.00 presso la Sala Mari del Museo internazionale dell’umorismo di Tolentino. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0733.969797, scrivere a tolentinomusei@meridiana.mc.it oppure visitare la pagina Facebook del museo.

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti