Ed è un peccato perché Macerata è bella
Macerata è una bella città, con i palazzi storici restaurati, con i musei ricchi di materiali interessanti e ora, grazie anche al ripristinato orologio del ‘500, sempre più visitata dai turisti, stranieri e non. Allora è un vero peccato che (foto sopra) in pieno centro storico si debba assistere a una “installazione artistica” (cerchiamo di mascherarla in questo modo…) realizzata con i cartoni dei negozi del vicinato accatastati presso un totem che parla di musei. Non meglio va in periferia.
Il turista che sosta al Parcheggio Sferisterio e da lì accede a corso Cairoli passando dal piano alto del parcheggio, trova tutto accogliente, bene anche quando parcheggia sul piazzale e s’incammina su per la caratteristica erta de “lu puzzacciu” .
Però, se avesse la sventura di trovare tutto pieno e di dover sostare lungo il percorso di accesso alla struttura, quindi di salire in via Severini passando per la scalinata in foto qui a destra… ebbene dovrebbe prima munirsi di un decespugliatore per aprirsi un varco tra le varie verdure spontanee…