Libro su Filippo Corridoni realizzato dagli studenti dell’Ipsia

Data la multirazzialità degli autori il testo

è tradotto in inglese per una più ampia fruizione

 f.corridoni

Il 22 dicembre p.v. alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia si terrà la presentazione del libro, prodotto dall’IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia, “FILIPPO CORRIDONI… gli studenti raccontano”.

Interverranno: Francesca Varriale (Dirigente Scolastico IPSIA Corridonia); Nelia Calvigioni (Sindaco di Corridonia); Massimo Cesca (assessore Istruzione e Politiche Educative); Eleonora Sarti (docente Accademia di Belle Arti di Macerata); Flavio Donati (docente IPSIA Corridonia).

È l’evento conclusivo di una serie di manifestazioni, patrocinate dal Comune di Corridonia, che hanno visto coinvolto il nostro Istituto nella celebrazione del Centenario della morte dell’illustre concittadino.

Il libro nasce dall’idea di avvicinare questa figura ai bambini, alle nuove generazioni che la scuola è chiamata a educare e formare. Egli non è solo un eroe della Prima Guerra Mondiale, ma un modello di cittadinanza attiva che esprime il superamento dell’individualismo, carattere distintivo della società odierna.

In considerazione della crescente percentuale di alunni provenienti da altre nazioni, il testo è stato tradotto in lingua inglese per permetterne una più facile fruizione e una più ampia diffusione.

Hanno collaborato: per la realizzazione dei testi i docenti Roberta Cesca, Flavio Donati e Simona Fiorentini dell’IPSIA Corridonia.Tutte le illustrazioni presenti nel volume sono state realizzate da Amjad Sarfraz, Abida Anwar, Bekiri Enisa, Bartolini Sara, Clementi Alessia, De Santis Marco, Emiliozzi Alessandro, Kocia Sabina, Marini Paola, Mosconi Cheope, Sattar Benish, Zakari Bouchra, studenti dell’IPSIA Corridonia; ne hanno sapientemente curato la supervisione gli stagisti Samanta Di Vico e Niccolò Quadri, studenti di Illustrazione e Graphic design dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata coordinati dalla prof.ssa Eleonora Sarti, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, a cui va il nostro ringraziamento per il contributo umano, professionale e per i preziosi consigli, decisivi all’attuazione di questo progetto.

Francesca Varriale, Dirigente Scolastico

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti