Relatori Giuseppe Ripani
e Fernando Pallocchini
Si è tenuto sabato scorso un interessante meeting dal titolo “Anticipare il futuro – Azione di formazione per futuri portatori di senso civico”.
Dopo l’introduzione del Segretario Politico del Movimento Simone Livi nel quale ha ricordato i principi e il programma di massima di AZIONE IN MOVIMENTO, ha portato il suo saluto anche il Presidente Eraldo Mosconi anticipando l’intervento dei due relatori Giuseppe Ripani (Amministratore Locale già Sindaco di Montelupone) e Fernando Pallocchini (Direttore de “La Rucola”).
Nel suo intervento Ripani ha evidenziato l’importanza dell’impegno diretto, sotto qualsiasi forma, nella vita sociale di tutti i giorni, assumendo responsabilità e senso civico.
Ha sottolineato come in Italia ci sia un male denominato “benaltrismo”. Coloro i quali commettono infrazioni, anche di piccola entità, tendono spesso a dire che “ben altri” sono i problemi del Paese. Concetto, questo, che ha affossato la nostra Nazione. Tutti invece dobbiamo essere responsabili e corretti nei confronti della società.
L’ex Sindaco ha poi portato ad esempio la sua esperienza di Amministratore di lungo corso presso il Comune di Montelupone, ribadendo la soddisfazione per i traguardi raggiunti in favore del suo territorio.
Il Direttore Pallocchini ha ribadito il fatto che chi fa politica deve mettersi a disposizione della gente, senza se e senza ma.
Un impegno che deve costantemente essere caratterizzato da un livello di coscienza alto, tale da permettere l’espletamento del proprio mandato con estrema correttezza e con lungimiranza.
Al termine anche lui ha portato all’attenzione degli intervenuti esempi pratici di mala gestione relativi alla nostra provincia.
Dopo l’interazione con il pubblico, il Segretario Simone Livi ha tirato le conclusioni ricordando che questo evento è stato il primo di una lunga serie che Azione in Movimento sta programmando per il 2016.
Il Segretario Politico Simone Livi