Tutte le manifestazioni per l’anniversario
della Battaglia di Cantagallo
Sarà inaugurata sabato 5 dicembre alle 18,00 la mostra d’arte “Premio Cantagallo” 2001-2015. L’evento, all’interno della Sala Convegni del Comune di Pollenza, ripercorre i tanti anni di storia del concorso di pittura estemporanea che la frazione di Cantagallo dedica ogni anno al tema del paesaggio. La mostra, che resterà aperta fino al 6 gennaio 2016, è organizzata dall’Associazione “Cantagallo 1815” con il patrocinio del Comune di Pollenza ed è stata pensata proprio in questo periodo per completare le celebrazioni dell’anniversario dalla Battaglia di Cantagallo, in parte svoltesi nel maggio scorso. Il 2015 è infatti l’anno del bicentenario dai sanguinosi fatti avvenuti di guerra avvenuti nella zona collinare tra Pollenza e Tolentino, ricordati dagli storici come i primi fatti bellici del Risorgimento italiano.
Per l’occasione l’associazione pollentina “Cantagallo 1815” ha voluto questa mostra, ma anche i tanti altri eventi che sono inseriti nel calendario dell’evento. Primo fra tutti, il 12 dicembre alle 18,00 “Michelangelo e il violino di Leonardo”, una conferenza-concerto a cura del M° Dante Milozzi in cui si esibiranno Michelangelo Fulimeni al violino e Jacopo Fulimeni al cembalo. A seguire, il 27 dicembre alle 18,00 sarà proposta una serata di poesia e musica dal titolo “Dalla battaglia ai giorni nostri”. Domenica 3 gennaio alle 18,00 sarà di nuovo dedicata alla poesia e alla musica con “Il soave divenire”, spettacolo che vedrà esibirsi Alessandra Petrini (flauto), Daniele Giuseppucci (pianoforte), Erminia Fantetti (voce) e Lucia Nardi (voce). A chiudere la mostra sarà mercoledì 6 gennaio alle 18,00 di nuovo una conferenza concerto dal titolo “Il misterioso suono della viola”, in cui accanto al flauto di Dante Milozzi ci sarà la viola di Luigi Gagliano.
Oltre a queste date la mostra sarà aperta nei giorni 6-13-19-20 dicembre e il 2 gennaio, dalle 17,00 alle 20,00. Per info si può scrivere all’indirizzo: assessorecultura@pollenza.sinp.net o chiamare il n. 335.7887762.
Nella giornata inaugurale, il taglio del nastro previsto per le 18,00 sarà preceduto da una sorta di benvenuto al Natale. Alle 16,30 infatti i bambini dell’oratorio “Cardinale Cento” accenderanno il grande albero di piazza Libertà; seguirà il Primo Palio di Babbo Natale a cura degli Amici del Palio e dei Comitati di quartiere.