“Percorsi d’arte e nuove letture 2015”
tra personaggi, monumenti e architetture
Sarà l’architetto Luca Maria Cristini, storico dell’architettura e autore con Fabio Mariano di una fondamentale monografia su Ireneo Aleandri, ad aprire oggi, 29 ottobre, la nuova serie di Percorsi d’arte e nuove letture 2015, quattro appuntamenti nei giovedì di ottobre e novembre che Maceratamusei dedica al patrimonio storico artistico e monumentale della città, grazie all’organizzazione delle cooperative incaricate della gestione della rete. L’incontro si terrà nella sala cinema dello Sferisterio alle ore 16.30 e sarà incentrato sulla vicenda progettuale e costruttiva dello Sferisterio con una breve visita del monumento. Alla Macerata primo Novecento e ad alcuni episodi di sapore Liberty, dall’Esposizione del 1905 all’autopalace Perogio del 1911 e oltre, è dedicato l’appuntamento successivo, previsto per il 12 novembre alle 16.30, proprio nei locali dello storico garage attuale sede della Confcommercio, che ospita l’iniziativa. Relatore sarà l’architetto Stefano d’Amico, docente e studioso dell’urbanistica maceratese.
Il terzo appuntamento, il 19 novembre alle 16.30, è affidato al professor Stefano Papetti, storico dell’arte e curatore dei musei di Ascoli Piceno che accompagnerà il pubblico alla scoperta dello scultore neoclassico Fedele Bianchini, partendo dalle opere conservate in Biblioteca Comunale. L’incontro si svolgerà in Sala Castiglioni e comprenderà a seguire un piccolo giro sulle tracce delle opere di Bianchini conservate in altri edifici del centro storico. Il 26 novembre, sempre nella Sala Castiglioni della Biblioteca, l’incontro sarà affidato alla professoressa Livia Brillarelli, autrice di una biografia della cantante Francisca Solari recentemente pubblicata dalle edizioni Aracne. Insieme con lei, a raccontare la vicenda della famosa soprano che ha legato il suo nome alla prima stagione lirica dello Sferisterio, ci sarà il musicologo Andrea Foresi. Il ricco programma sarà un’occasione speciale per quanti vorranno approfondire la conoscenza del patrimonio artistico maceratese e un’opportunità per visitare alcuni dei luoghi e monumenti simbolo della città.
Inoltre, come nella scorsa edizione, Macerata Musei propone un itinerario parallelo per i più piccoli Percorsi d’Arte junior con due appuntamenti gratuiti a Palazzo Buonaccorsi per bambini dai 5 ai 10 anni. Giovedì 12 novembre alle ore 16 Arte in libertà…com’è bella la velocità, un laboratorio creativo dedicato alle opere futuriste della collezione d’Arte Moderrna di Palazzo Buonaccorsi e giovedì 19 novembre sempre alle ore 16 Giochi d’argilla un’attività dedicata alla manipolazione dell’argilla per realizzare delle piccole sculture e bassorilievi ispirati alle opere dell’artista Fedele Bianchini. Per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 0733-256361 / 0733-271709 www.maceratamusei.it .