Saranno sei appuntamenti
di grande popolarità e qualità
Da martedì 20 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione 2015/2016 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune e dall’AMAT, sei appuntamenti di grande popolarità e qualità che attraversano la prosa, il teatro di narrazione, la danza fino alla commedia.
I tagliandi (da 55 a 140 euro) sono in vendita alla biglietteria del teatro (0717579445) dalle ore 17 alle 20.
Gli spettacoli
Notturno di donna con ospiti di Annibale Ruccello per la regia di Enrico Maria Lamanna con un’intensa Giuliana De Sio inaugura la stagione l’8 novembre. Il testo drammatico e attuale di Ruccello è calato nel quotidiano del triste e desolato panorama delle periferie urbane e dei ghetti degradati, un thriller misto a momenti sentimentali e di comicità con atmosfere a volte prese in prestito dai film di Scorsese e di Kubrik.
Ascanio Celestini, uno dei più interessanti e amati protagonisti del teatro italiano, è in scena il 21 novembre con il suo ultimo lavoro Laika, un monologo il cui protagonista è Gesù, un Cristo umanissimo e cieco. Con la sua carica di energia scenica Celestini è accompagnato dalla fisarmonica di Gianluca Casadei, capace di evocare atmosfere popolari e raffinate.
Romeo e Giulietta su coreografia di Davide Bombana arriva al Teatro Persiani il 13 dicembre per i giovanissimi e talentuosi danzatori del Balletto di Toscana Junior.
A quarant’anni dal suo debutto, la leggendaria commedia musicale Aggiungi un posto a tavola, scritta da Garinei e Giovannini in collaborazione con Iaia Fiastri e resa immortale dall’interpretazione di Johnny Dorelli e dalle musiche di Armando Trovajoli, torna sul palcoscenico il 23 gennaio a cura della Compagnia dell’Alba in un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta.
Martedì 2 febbraio il Persiani attende Carlo Cecchi con La dodicesima notte, una commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere a Recanati al termine di una residenza di riallestimento. Il testo shakespeariano è esaltato dalla traduzione della poetessa Patrizia Cavalli, dalle musiche di Nicola Piovani, dai sontuosi costumi di Nanà Cecchi e da un gioco attoriale straordinario.
La conclusione della stagione l’8 e 9 marzo è con una splendida Sabrina Ferilli, protagonista con Maurizio Micheli, che firma anche la regia, e Pino Quartullo di Signori… le paté de la maison!, una commedia brillante, a tratti grottesca, dai risvolti amari nella quale non mancano sorprese e scherzi che riveleranno realtà inaspettate e imbarazzanti.
Per informazioni AMAT 071 2072439, amatmarche.net.