Premio AngeloPerugini: 72 richieste da tutta Italia,
selezionate 8 compagnie
Da domenica prossima, 18 ottobre, il sipario del Lauro Rossi si alzerà sulla 47^ edizione del Festival Nazionale Macerata Teatro – Premio Angelo Perugini, rassegna di primo piano a livello nazionale. Organizzato dalle C.T.R. – Compagnie Teatrali Riunite con il Comune di Macerata e il patrocinio della Regione Marche, per rilevanza storica e prestigio culturale, il Festival richiama compagnie teatrali da tutta Italia per un cartellone dalla proposta accattivante dedicato a un pubblico quanto mai ampio.
“Il Festival Nazionale Macerata Teatro Premio Angelo Perugini a Macerata ha una tradizione ormai storica e di prestigio – ha detto il vice sindaco e assessore alla Cultura, Stefania Monteverde questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della rassegna -. E’ un’iniziativa che è diventata con gli anni un appuntamento di rilievo nazionale per i tanti appassionati del teatro amatoriale. Una rassegna che è frutto della passione, dell’impegno e di anni di sacrifici da parte dei promotori, ma anche di non poche soddisfazioni visto il crescente successo di una manifestazione che trova nel profondo amore per il teatro il suo più genuino e autentico motivo di esistere. Tutto questo merita considerazione e apprezzamento, se solo si riflette sui grandi contenuti culturali, educativi, spettacolari di cui è portatrice questa espressione artistica che a Macerata vanta antiche tradizioni e grande interesse. Accanto al festival – ha concluso la Monteverde riferendosi agli incontri organizzati sotto l’egida I Mercoledì del Macerata Teatro – c’è un tempo di preparazione al palcoscenico, di formazione del pubblico, appuntamenti anche questi molto partecipati”.
Tematica “sociale”
I C.T.R., Calabresi Tema Riuniti, hanno ricevuto per questa edizione ben 72 domande di partecipazione provenienti da tutta la penisola e la scelta da parte della commissione artistica delle 8 compagnie finaliste è stata difficile ma ben ponderata.
“Il 47° Festival Nazionale Macerata Teatro Premio Angelo Perugini – ha detto Quinto Romagnoli, presidente della presidente provinciale UILT (Unione Italiana Libero Teatro) – presenta un programma che possiamo ricondurre alla parola “sociale”. La commissione artistica ha infatti scelto un serie di commedie e opere drammaturgiche che, in vari periodi storici del dopoguerra, ci presentano la società italiana in alcuni momenti di profondo cambiamento sociale e, potremmo dire, etico-morale. In seno alla società, all’interno della famiglia e nelle coscienze di molti personaggi emerge il profondo bisogno di interrogarsi, di capire, di conoscere il futuro di una società più giusta per tutti”.
Gli spettacoli
Aprirà il Festival domenica il 18 ottobre alle ore 17.30 la “Compagnia STEP” di Ancona con uno dei suoi più recenti successi: La fattoria degli animali di Alberto Manini e Stefano Calabrese. Un musical brillante dai chiari riferimenti orwelliani per confermare ancor oggi che chi detiene il potere molto spesso non lo mette al servizio del popolo.
Il 25 ottobre sarà la volta della Compagnia dell’Eclissi di Salerno con l’opera di Eduardo De Filippo L’arte della commedia, un vero e proprio manifesto della poetica eduardiana con un fondo accorato e moralmente rigoroso circa la funzione sociale del teatro e dell’attore , sempre di straordinaria attualità. Torna al Lauro Rossi una compagnia spesso premiata dal pubblico per la sua qualità artistica e l’attualità dei temi proposti.
Il 1° novembre l’Accademia Francesco Campogalliani di Mantova presenterà una divertente commedia di Luigi Lunari L’incidente e lo stesso autore ne parla come un peccato di gioventù. Colpi di scena, intrecci maliziosi e tanta comicità.
La domenica successiva 8 novembre il Teatro Armathan di Verona allestirà L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, un classico riletto in maniera veramente originale sia nella scenografia che nei costumi. Un testo di successo che non finisce di interessare gli amanti del buon teatro.
Il 15 novembre la Compagnia Anà-Thema Teatro di Osoppo (UD) sarà in scena con uno dei migliori testi di Carlo Goldoni presentato in opera rock Gli innamorati, uno spettacolo dai toni accesi come le musiche che l’accompagna.
Il 22 novembre la Compagnia dei teatranti di Bisceglie allestirà Rumors di Neil Simon, una pièce di tanta suspense, intrighi, imbarazzi e esilarante comicità che non mancherà di coinvolgere l’attento pubblico del Lauro Rossi.
Domenica 29 novembre Estravagario Teatro di Verona presenterà uno dei testi più rappresentati negli ultimi 3 anni: Variazioni Enigmatiche di Eric Emmanuel Schmitt. Un lavoro di successo che scava nell’animo umano mettendone alla luce le menzogne, il tradimento, l’amore modesto e lunare, la passione, la solitudine e tanto altro ancora.
Infine il 6 dicembre la Fabbrica dei sogni di Tolentino avrà il compito di chiudere, fuori concorso, il festival dedicato ad Angelo Perugini con l’opera di Willy Russell L’educazione di Rita. Una commedia inedita per l’Italia che racconta il percorso di una semplice parrucchiera che voleva conquistarsi una buona parte della sua libertà perseguendo tenacemente la strada della propria crescita culturale. Una fresca storia nella quale spesso si identificano coloro che dal nulla riescono a realizzare i loro sogni.
Gli incontri
Il Festival raddoppia anche quest’anno grazie ai Mercoledì del Macerata Teatro – Cibo per la mente e non solo. Dal 14 ottobre, infatti, fino al 2 dicembre, nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, ogni mercoledì, alle 18, l’appuntamento è con l’approfondimento degli spettacoli in cartellone.
Il 14 ottobre si parlerà de La fattoria degli animali con Alberto Manini e Stefano Calabrese, il 21 ottobre per L’Arte della commedia con Piero Feliciotti, il 28 per L’incidente ci sarà Alfredo Luzi, il 6 novembre per la commedia prirandelliana L’uomo, la bestia e la virtù sarà la volta di Pierfrancesco Giannangeli, l’11 novembre per Gli Innamorati di Goldoni interverrà Diego Poli, il 18 novembre per Rumors di Neil Simon Renata Morresi, il 25 novembre per le Variazioni enigmatiche di Schmitt Guido Garufi e infine il 2 dicembre per L’educazione di Rita di Willy Russell l’incontro sarà con Sidney Higgins e Claudio Sagretti.
I prezzi
Invariati rispetto agli anni scorsi i prezzi dei biglietti per assistere agli spettacoli in cartellone: I settore platea e palchi intero 12 euro, studenti 8 euro, associazioni culturali/over 65 10 euro
II settore palchi intero 10 euro, studenti 6 euro, ass. cult/over 65 8 euro, loggione intero 8 euro, studenti 5 euro, ass. cult/over 65 6 euro. Abbonamenti I settore platea e palchi intero 75 euro, studenti 60 euro ass. cult/over 65 65 euro, II settore palchi intero 65 euro, studenti 50 euro, ass. cult/over 65 55 euro.
Info: Biglietteria dei Teatri piazza Mazzini, 10 Macerata tel. 0733 230735 dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, biglietteria Teatro Lauro Rossi 0733 256306 la sera di spettacolo.