Dodici allievi, dodici racconti,
un libro edito da Edizioni Simple
Scriptorama, ossia corsi di scrittura tenuti da Vittorio Graziosi, forma autori che danno concretezza alle loro idee, con un linguaggio scorrevole e con una scrittura corretta. Da ogni corso nasce un’antologia di racconti brevi, sei ogni volume, tutti diversi trattandosi di autori ognuno con cultura, esperienza, e sensibilità proprie. Abbiamo preso in esame le prime due antologie leggendo i 12 racconti con piacere, spesso avvinti dalle storie, curiosi di sapere come andavano a finire. Ecco gli autori e una breve trama dei loro lavori.
Barbara Belletti
Tre civette sul comò
Un informatore medico ha un ictus e viene ricoverato in un ospedale dove è ben conosciuto dal primario, suo amico. La sua vita, già resa complicata dal male (vede e sente tutto ma non può né muoversi né parlare) peggiora quando al suo capezzale arrivano tre donne…
Alessandro Orioli
Ercole
Un burbero operaio, esperto del suo lavoro, scapolo, dal modesto tenore di vita, con i giorni regolati secondo ritmi stabiliti, ha una sorella e un nipotino cui è affezionatissimo. La sorella muore, lui porta con sé il piccolo ma interviene un’assistente sociale che lo giudica inadatto…
Luciana Palmieri
L’ardimentoso custode di Botòntano
È una specie di saga familiare ambientata nelle campagne sotto Cingoli, nelle proprietà dei Marchesi Castiglioni, con tanto di strane presenze notturne, invidie, gelosie,piccole lotte di potere tra personale di fiducia e, alla fine, anche un possibile assassinio politico…
Fabio Rizza
L’ultima crociata
Un passo indietro nel tempo rimanendo sempre nei nostri dintorni, a Castelfidardo, luogo di una celebre battaglia tra piemontesi e papalini. La riviviamo attraverso gli occhi del generale Lamoricière con gli spostamenti delle truppe, gli assalti e un fatale errore…
Fabia Zingaretti
Occhi gialli
Una famiglia e due storie, distanti nel tempo che si sovrappongono. Un lieto scorazzare di bambini in cerca di avventure nella tranquilla campagna, per l’immaginario dei piccoli tuttavia ricca di pericolose presenze, di nascondigli, di percorsi segreti per ritornare a casa.
Matteo Gattafoni
La santona
A due anni dalla perdita della moglie Claudio non trova pace, si ubriaca, ha problemi al lavoro. Gli amici, la sorella, gli consigliano di prendersi una vacanza in modo da tornare a essere quello di prima. Decide per la verde Umbria dove incontra una santona…
Domenico Ciarrocchi
Un amico
Qui siamo in un campo a noi familiare, la redazione di un giornale e un giornalista. C’è anche il morto, sembra sia affogato, è un amico del giornalista al quale i particolari della tragica vicenda non combaciano. Non si trova una chitarra, dove sarà finita?
Roberto Rossi
Dieci anni
Neo laureato dopo una lunga permanenza all’università ha la sicurezza propria degli inesperti presuntuosi. Al primo colloquio di lavoro trova subito chi lo mette ko. Ripiega su un lavoro più modesto e, come hobby, si da alla boxe. Chi incontrerà sul ring?
Remo Boccaccini
Ricordati di me
Un postino di un piccolo paese e una bici indaco, la routine giornaliera per consegnare plichi e lettere. Si può imbastire una storia, quasi un triller con questi elementi? Sì, basta aggiungere i ricordi di un bambino, che aveva una bici indaco, preso di mira dai soliti bulli.
Katia Fabiani
Quando 1 + 1 fa 4
Scenario inusuale: donna incinta con tre gemelli in pancia. Chi la consiglia di buttare, chi di tenere e lei che ha già un bimbo da crescere ha incertezze ma tiene, cerca i nomi, il marito è entusiasta. Racconto pervaso da toni ironici che strappano più di una risata sotto i baffi.
Michele Veschi
Il pedante imbroglio dell’orgoglio
Ancora una donna incinta, questa volta i gemelli sono due e interagiscono telepaticamente. Movimentato la scena due anziane signore un po’ “rinco” che per una limonata mettono, forse, a rischio il parto… ma è bene tutto quel che finisce bene… o quasi.
Davide Ceccarelli
Dell’amore e dell’amicizia
Scene di vita in Puglia. Padre che racconta storie ai figli; giovani che si scontrano, s’incontrano e nascono forti amicizie nonostante ceti diversi. Ognuno ha le proprie fisse: donne, sport… un amico scompare. Dove sarà finito? Sarà stato lui a vincere al superenalotto?