La Prima Commissione consiliare
con funzione di controllo
a un nome gradito alla maggioranza?
Sulla stampa si è tornati a parlare di Commissioni Consiliari e salta subito agli occhi che la richiesta avanzata pubblicamente dal MoVimento 5 Stelle, quale seconda forza politica cittadina (e prima dell’opposizione), di avere la Presidenza della Prima Commissione è caduta completamente nel vuoto. La Prima Commissione Consiliare ha funzioni di controllo e spetta, per Statuto, alle opposizioni. Da sempre c’è il tacito accordo per cui la maggioranza voti il candidato designato dalle forze di opposizione.
A parte il MoVimento nessuno ha avanzato alcuna richiesta per quella Presidenza ed anzi, tra i banchi dell’opposizione, alcuni si erano dimostrati solidali a sostenere la candidatura di Carla Messi. Oggi apprendiamo dalla stampa che la maggioranza in Consiglio Comunale vorrebbe forse scegliere il “suo” Presidente della Prima Commissione, visto che si fanno i nomi di tutti meno quello di Carla Messi del MoVimento 5 Stelle.
Questo sarebbe un atto di malapolitica, del tutto irrituale per Macerata e per nulla rispettosa delle minoranze, quello di pretendere un Presidente della Prima Commissione Consiliare gradito (e imposto) dalla maggioranza creerebbe un precedente politico del tutto malfatto e scorretto. Come avevamo avuto modo di ribadire nei comunicati precedenti, la richiesta della Presidenza della Prima Commissione, che il Movimento 5 Stelle ha avanzato agli altri gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri comunali ed al Sindaco, è sempre stata chiara e coerente. Volevamo e vogliamo che si distingua bene la nostra istanza: non è la richiesta di una poltrona presidenziale, bensì un’assunzione di precisa responsabilità per l’esercizio di una vigilanza democratica. A questo punto, visto che la maggioranza, magari insieme a qualche opposizione “connivente”, potrebbe rivendicare un “suo” gradimento per il Presidente della Prima Commissione il MoVimento 5 Stelle, coerentemente, si asterrà nel votare, nelle varie Commissioni, Presidente e Vice. Altrettanto sia chiaro a tutti che rifiutiamo, fin d’ora, qualsiasi vicepresidenza, quale misero contentino per averci imposto un candidato gradito alla maggioranza per la Prima Commissione.