Il Ministro Martina visita l’Agraria

Il 31 maggio scadono le iscrizioni per i corsi serali

 martina_angerilli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha visitato l’Istituto Agrario di Macerata. In tour nelle Marche, ieri ha incontrato la dirigente Antonella Angerilli e alcuni docenti, con cui ha condiviso le principali problematiche legate alle aziende agrarie annesse agli istituti agrari.

In particolare si è parlato delle difficoltà di queste realtà scolastiche: vengono considerate aziende agricole a tutti gli effetti, ma la gestione e gli investimenti per l’innovazione sono di fatto penalizzati dai limiti di accesso ai finanziamenti. Il Ministro ha sottolineato la grande opportunità di investire seriamente sulla formazione in campo agricolo e agroalimentare, discipline ben spendibili nel mercato del lavoro.

Intanto il 31 maggio scadono le domande per iscriversi ai corsi serali. Con questo percorso si può conseguire il titolo statale di perito tecnico per il settore tecnologico agraria, agroindustria e agroalimentare, con l’articolazione di viticoltura ed enologia.

Si possono iscrivere cittadini italiani e non, in possesso di licenza media, chi ha interrotto gli studi ma intende rientrare in un percorso formativo, chi ha compiuto 16 anni e non può frequentare un corso diurno e chi è già in possesso di altri titoli, ma vuole conseguire un nuovo diploma. Questi corsi permettono anche agli agricoltori di iscriversi e offrono un modo per far crescere l’azienda, maturando nuove competenze e aprendo scenari lavorativi interessanti.

Sono possibili anche dei moduli online per seguire parte del percorso a distanza. Acquisito il diploma statale e frequentando un ulteriore anno, si ottiene la specializzazione di enotecnico.

Per info consultare il sito www.itagaribaldi.it o telefonare allo 0733/262036.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti