“Storia della civiltà contadina marchigiana”

Il libro di Cesare Angeletti presentato

alla Biblioteca Statale di Macerata

 cisirino

Mercoledì 27 maggio alle ore 17,30 si svolgerà presso la Biblioteca Statale di Macerata – in via Garibaldi 20 – la presentazione del libro di Cesare Angeletti “Storia della civiltà contadina marchigiana” (Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche n. 174, 2015).

Questo libro di Angeletti “scritto con grande passione e accuratezza – come è scritto nell’introduzione – percorre nelle sue linee essenziali quella dimensione sociale e antropologica che è alla base della nostra identità. Negli ultimi decenni si è visto quanto quella forma di civiltà contadina, pur segnata da sofferenze e ingiustizie, sia stata portatrice di fermenti vitali e istanze di trasformazione che hanno segnato in maniera originale lo sviluppo della nostra regione.”

Cesare Angeletti, maceratese, ha vissuto in maniera diretta le ultime fasi di quella civiltà e ne conserva vivide le immagini.

Parleranno dell’opera con l’Autore Goffredo Giachini e Nazzareno Gaspari. 

Introdurranno Fulvio Roberto Besana e Angiola Maria Napolioni.

Si tratta della terza iniziativa promossa dalla Biblioteca Statale e dall’Accademia dei Catenati nell’ambito della quinta edizione del “Maggio dei libri”.

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti