Il libro di Cesare Angeletti presentato
alla Biblioteca Statale di Macerata
Mercoledì 27 maggio alle ore 17,30 si svolgerà presso la Biblioteca Statale di Macerata – in via Garibaldi 20 – la presentazione del libro di Cesare Angeletti “Storia della civiltà contadina marchigiana” (Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche n. 174, 2015).
Questo libro di Angeletti “scritto con grande passione e accuratezza – come è scritto nell’introduzione – percorre nelle sue linee essenziali quella dimensione sociale e antropologica che è alla base della nostra identità. Negli ultimi decenni si è visto quanto quella forma di civiltà contadina, pur segnata da sofferenze e ingiustizie, sia stata portatrice di fermenti vitali e istanze di trasformazione che hanno segnato in maniera originale lo sviluppo della nostra regione.”
Cesare Angeletti, maceratese, ha vissuto in maniera diretta le ultime fasi di quella civiltà e ne conserva vivide le immagini.
Parleranno dell’opera con l’Autore Goffredo Giachini e Nazzareno Gaspari.
Introdurranno Fulvio Roberto Besana e Angiola Maria Napolioni.
Si tratta della terza iniziativa promossa dalla Biblioteca Statale e dall’Accademia dei Catenati nell’ambito della quinta edizione del “Maggio dei libri”.