Si chiude a Castelraimondo “Gustose Armonie”
con uno spettacolo divertente
Venerdì prossimo, 24 aprile, alle ore 21.30, al Teatro storico di Castelraimondo, nel palazzo comunale, terza e conclusiva serata della prima edizione della Rassegna di teatro brillante GUSTOSE ARMONIE. Dopo la fantastica esibizione dell’Associazione Culturale “Il Teatro dei Picari” di Macerata, col Del Don Giovanni, mosaico teatrale di Francesco Facciolli, per la regia dello stesso Facciolli, che ha fatto registrare un grandissimo apprezzamento dagli adulti e dai ragazzi la rassegna chiude con un’opera della commedia dell’arte, presentata dalla Compagnia “Il Circolo di Piazza Alta” di Sarnano. Si tratta della commedia Arlecchino traditor perseguitato di Elena Bonelli, adattamento e regia di Francesco Facciolli. Un’opera snella, leggera, difficile, bene interpretata da un gruppo di giovanissimi che faranno divertire e daranno un bel saggio di bravura teatrale. Si vede la mano di Facciolli, è evidente anzi, ma si noteranno anche tanti interpreti motivati e padroni del palcoscenico. Insomma un esperimento che la compagnia sarnanese, guidata da Claudia Pasimeni, ha saputo perfettamente regolare sui tempi del testo, sul ritmo dei dialoghi e sulla scelta decisamente qualitativa dei costumi.
Dalle note di regia:
Questo è uno spettacolo-laboratorio, un progetto di formazione teatrale per un gruppo di giovani attori del Circolo di Piazza Alta, con diverse esperienze alle spalle ma che per la prima volta incontrano la Commedia dell’Arte. La Commedia dell’Arte è un genere teatrale che più di ogni altro costringe l’attore ad esprimersi con più linguaggi contemporaneamente; espressione corporea, testo, improvvisazione, rapporto diretto con il pubblico. Questo genere teatrale, nato nella prima metà del ‘500 in Italia, trova la sua consacrazione nel secolo successivo a Parigi alla corte del Re Sole. E’ proprio a Parigi che Elena Bonelli, autrice del testo, ambienta la vicenda dell’“Arlecchino traditor perseguitato”. La commedia comincia con un serrato confronto tra Isabella Andreini, attrice italiana e Michel Baron, attore della Comédie Française. Ambedue sono personaggi storici realmente esistiti ai quali l’autrice affida un dialogo nel quale ognuno difende il “suo modo di fare teatro”. Tra accuse, sfide, merli ed usignoli irrompe come un uragano la banda dell’Arlecchino traditor perseguitato; e così maschere, travestimenti, tradimenti e riconciliazioni ci accompagnano all’immancabile lieto fine. A questo punto, come dice Mezzettino all’inizio della commedia, non ci resta che dire “abbia inizio la magia del teatro”. La prima edizione della rassegna GUSTOSE ARMONIE è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro, della Coldiretti Provinciale e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T. Inoltre la rassegna si fregia del riconoscimento di evento di “Momenti del Gusto”.
Ad ogni commedia, come è noto, è accompagnato un apericena servito nella sala consiliare del comune: avranno diritto all’apericena tutti coloro che saranno in possesso del biglietto di ingresso per lo spettacolo. I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo. Il prezzo è di 10 €, ingresso unico, compreso l’apericena. Info e prenotazioni: 338/2595480.
L’aperitivo cena sarà servito prima dello spettacolo, a partire dalle ore 20 e fino alle 21.15. La commedia inizierà alle ore 21.30.
Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito www.gustosearmonie.it e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/903452619674848/