Prenota prima di averlo!
Può sembrare un titolo incredibile ma a Macerata è la prassi. Devi essere un veggente, devi prevedere di avere un infarto… quando sei abbastanza sicuro puoi prenotare! E se l’infarto ti dovesse venire all’improvviso? Eh, a Macerata sei spacciato: non hai la prenotazione! Detta così sembra una barzelletta ma è tutto vero. Non ci credete? Chiedete a quel signore che, giunto al Pronto Soccorso, si è visto diagnosticare un infarto in atto e, contemporaneamente, gli hanno detto che di notte il reparto di emodinamica non funziona, ma è fruibile solo di giorno e non sempre, solo tre volte la settimana a patto che uno abbia l’appuntamento. Per la cronaca questo signore comunque se l’è cavata. Frenetiche telefonate ad Ancona, che lo ha rifiutato per non avere letti disponibili, poi ad Ascoli dove c’era disponibilità. Trasporto velocissimo e intervento immediato: salvo! Però… vi sembra normale quanto accaduto? Un ospedale provinciale che fornisce servizi essenziali a singhiozzo. Un ospedale dove il team operatorio di ortopedia non sa mai con certezza se potrà operare un paziente in base alla sua programmazione ma deve dipendere dalla disponibilità di un anestesista, che in qualsiasi momento può essere richiesto per una urgenza lasciandoli con il paziente, preparato per l’intervento e a digiuno, da rispedire in corsia. Certamente una partoriente ha la precedenza su di un osso rotto, ma un ospedale provinciale con un solo anestesista…
Emodinamica
L’emodinamica è la branca della fisiologia cardiovascolare che analizza e studia il comportamento del sangue in movimento nei vasi permettendo di ridurre il pericolo d’instaurarsi di patologie legate alla circolazione sanguigna. In cardiologia con il termine emodinamica si indicano le metodiche d’indagine invasive quale la coronarografia, e non invasive quale l’ecocardiografia color doppler che consentono uno studio morfologico e funzionale della circolazione cardiaca.
Utic (Unità di terapia intensiva cardiologica)
L’Utic è un reparto ospedaliero specializzato per pazienti affetti da pato-logia cardiaca acuta, che richieda un monitoraggio costante dei parametri vitali. Questa Unità, collegata con “emodinamica”, garantisce un percorso assistenziale h24 (leggi: 24 ore su 24) ai pazienti affetti da malattie cardiache acute, cioè agli infartuati.
Questi due piccoli paragrafi, su Emodinamica e Utic, giusto per farvi comprendere l’importanza di Emodinamica che in un ospedale “Provinciale” deve essere sempre disponibile. Da noi, invece, grazie ai capoccioni della Regione, pasciuti e ben pagati, funziona a intermittenza: tre giorni a settimana e se non hai la prenotazione…
Fernando Pallocchini