Colletta alimentare della CRI

Già aiutati 1200 nuclei familiari in difficoltà

 colletta-alimentare_CLV0729

La Croce Rossa Italiana sabato 18 ottobre chiama a raccolta per l’ultima volta quest’anno tutti i suoi sostenitori per l’ appuntamento con la colletta alimentare, e lo fa in collaborazione con Selex che in occasione del suo 50° anniversario ha deciso di devolvere 250mila Euro in prodotti alimentari e igienico-sanitari. In questo ultimo appuntamento annuale, e in previsione dell’avvicinarsi delle festività natalizie, il Comitato Locale di Macerata della CRI chiede a tutti i suoi sostenitori un sforzo, se possibile, ancor maggiore rispetto ai già ottimi risultati ottenuti con le scorse raccolte.

colletta-alimentare-cri_DSF6954I magazzini viveri sono pressoché vuoti, nonostante la ripresa dell’attività dell’Agea che, però, conferisce in massima parte scorte di pasta. Il Comitato CRI di Macerata si raccomanda pertanto di contribuire con quanto più scatolame possibile. L’ emergenza è legata alle necessità primarie delle numerose famiglie in difficoltà e riguardano in particolare prodotti come latte, biscotti, legumi, carne e tonno in scatola, olio e farina, pomodori pelati e salsa.

Saranno coinvolti circa 200 volontari, più della metà dei quali provenienti dal comitato locale di Macerata e che sono per la maggior parte giovani volontari, che presidieranno i 31 supermercati della catena SI CON TE e il SUPER CONTI al centro commerciale di Corridonia.

Si stima che i nuclei famigliari aiutati oggi dai vari comitati provinciali siano circa 1200 di questi il 50% stranieri e il 50% italiani, inoltre si presume che circa il 65% delle persone aiutate sia di origine straniera e il 35% italiana.

Non essendoci a tutt’oggi visibili miglioramenti della situazione occupazionale, l’emergenza viveri è sempre ai massimi colletta-alimentare-cri_DSF6951livelli per molte famiglie, che sempre in maggior numero si rivolgono al Comitato Locale di Macerata non riuscendo a far fronte all’intero fabbisogno mensile.

Ecco l’elenco dei paesi della provincia di Macerata dove sarà possibile aderire alla Colletta Alimentare:

Gruppo SI CON TE

Apiro, Appignano, Camerino, Castelraimondo (2 punti), Cingoli, Corridonia, Esanatoglia, Macerata 3 punti in città, 1 a Sforzacosta ed 1 a Villa Potenza, Matelica, Monte San Giusto, Montecassiano, Montefano, Porto Potenza Picena, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati (2 punti), San Severino (2 punti), Sarnano, Tolentino (2 punti), Trodica di Morrovalle, Urbisaglia.

Centro Commerciale Corridomnia Supermercato SUPER CONTI

 

Elenco consigliato dei prodotti da raccogliere nella giornata di sabato 18/10

Pelati e sughi; carne in scatola; ortaggi in scatola; tonno in scatola; legumi; minestre confezionate in lattine; frutta confezionata in lattine; olio; pasta secca; riso; zucchero; succhi di frutta; biscotti secchi; merendine; marmellate; latte UHT a lunga conservazione; latte in polvere.

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti